Torna per la sua 4ª edizione il Premio architettura Fbm che quest’anno vede protagonista la città di Spoleto. Organizzato dalle Fornaci Briziarelli Marsciano il concorso si rivolge a studenti e neolaureati in architettura e giovani architetti, tutti al di sotto dei 30 anni. I progetti in gara, che devono avere per oggetto “Nuovi spazi per Spoleto” (tema di questa edizione del premio), si concentrano sull’area a ridosso della stazione ferroviaria. Per quell’area, infatti, si è chiesto ai partecipanti di disegnare una nuova serie di servizi, residenze e spazi pubblici intorno a una nuova strada per collegare i due quadranti della città separati dalla linea ferrata.
Sono stati sei i gruppi di progettazione selezionati, che avranno un confronto diretto con la giuria, e che parteciperanno, quindi, alla fase finale che si terrà sabato 9 luglio, alle 12.30 a palazzo Mauri (sede della Biblioteca comunale) in via Brignone a Spoleto. La giuria, che dovrà selezionare i due progetti più meritevoli, è composta da esperti nel settore della pianificazione urbanistica e degli interventi sul territorio dell’amministrazione comunale di Spoleto e da personalità autorevoli della cultura architettonica italiana ed estera.
“Il processo istituito dal Premio di architettura Fbm – anticipano gli organizzatori – mira a formulare proposte di qualità e con alta sensibilità allo sviluppo urbano da parte di forze giovani, troppo spesso trascurate dalle iniziative concorsuali di progettazione, puntando alla capacità di innovazione e freschezza dei progetti, ma mantenendo allo stesso tempo un’attenzione estrema alla loro attuabilità e sostenibilità ambientale ed economica”.
SPOLETO E' LA CITTA' PROTAGONISTA DELLA 4ª EDIZIONE DEL PREMIO ARCHITETTURA FBM
Gio, 07/07/2011 - 15:18