Spoleto, donati piccoli lecci del Monteluco alle scuole della città - Tuttoggi.info

Spoleto, donati piccoli lecci del Monteluco alle scuole della città

Redazione

Spoleto, donati piccoli lecci del Monteluco alle scuole della città

Sab, 24/11/2012 - 09:33

Condividi su:


Rappresentanti dell’Amministrazione hanno consegnato lunedì e martedì scorso alle scuole che hanno partecipato al progetto “Monteluco e Monte Fiochi: i tesori Natura 2000” i piccoli lecci allevati da ghiande raccolte nel Bosco Sacro di Monteluco. I piccoli lecci, derivati da seme di provenienza certificata, verranno piantati dagli alunni nei loro cortili a testimonianza dell’importanza della conservazione del patrimonio biogenetico locale.
Le scuole che hanno partecipato sono le seguenti: Liceo Classico, XX Settembre, Liceo Scientifico, Materna Viale Martiri, Media Pianciani, Materna San Giacomo, Elementare San Giacomo, Materna Protte Dante Alighieri.

Con “Monteluco e Monte Fionchi: i tesori natura 2000”, un progetto innovativo per la valorizzazione del patrimonio naturale e lo sviluppo sostenibile, l’amministrazione punta a sensibilizzare e diffondere una consapevolezza ecologica rispetto al valore della Lecceta del Monteluco.

“L'iniziativa ha ottenuto un notevole successo soprattutto grazie all'entusiasmo e alla partecipazione dei bambini – ha dichiarato il Vice Sindaco Stefano Lisci – Al di là delle difficoltà economiche legate alla mancanza di fondi, siamo intenzionati non solo a promuovere l'iniziativa anche il prossimo anno, ma vogliamo fare di questo evento un progetto pilota a livello regionale affinché nel 2013 sia possibile contribuire a realizzare la prima Settimana Ecologica dell'Umbria”.

Tramite la raccolta di ghiande dalla lecceta di Monteluco il CAI Sezione di Spoleto ha consentito a Comune di Spoleto e Azienda Vivaistica Regionale “Umbraflor s.r.l.” di produrre e coltivare 3000 piantine di leccio, che conservano il patrimonio biogenetico tipico della popolazione locale del SIC IT 5210064 Monteluco.
La raccolta è stata effettuata nel novembre 2009 secondo quanto prescritto dalla normativa vigente sulla certificazione della provenienza del seme, sotto la guida di Umbraflor. L’Azienda Florovivaistica Regionale infatti è l’unica sul territorio a garantire la produzione di materiale vivaistico di provenienza specifica certificata, disponendo della licenza vivaistica per il materiale forestale di propagazione, così come prevista dal D.lgs. 386/2003, nonché dotata di certificazione di qualità ISO 9001.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!