Sabato 24 ottobre alle ore 9 avrà luogo l’annuale convegno di cure palliative organizzato da Aglaia e UslUmbria2. Quest’anno il tema scelto è la cura delle fragilità ovvero di tutte quelle condizioni in cui la persona malata e il proprio nucleo familiare appaiono più vulnerabili rispetto alla malattia: bambini, anziani, persone sole, pazienti affette da demenze e patologie mentali. La presa in carico del soggetto con fragilità ha assunto un ruolo prioritario nella programmazione degli interventi sanitari negli anni recenti, proprio in virtù delle peculiari caratteristiche bio-psico-sociali di tali soggetti. Anche quest’anno è prevista la presenza di alcuni relatori di rilievo internazionale come la professoressa Patrizia Borsellino, tra i massimi esperti di filosofia del diritto e di bioetica e Daria Da Col, coordinatrice infemieristica dell’hospice il Tulipano che insieme a Ciko, splendido labrador Pet Therapist, mostreranno la loro emozionante esperienza all’interno dell’hospice dell’ospedale Niguarda Ca Granda di Milano.
La grafica di questa edizione è stata dedicata con infinito affetto ad Anna Rita Fabbi, volontaria di Aglaia recentemente scomparsa.
Alla presenza dei suoi familiari quest’anno il premio Aglaia sarà consegnato alla memoria di Nazzareno D’Atanasio, grandissimo sostenitore dell’importanza delle cure palliative a Spoleto fin dai primi anni di attività dell’associazione Aglaia.
Il programma completo del convegno è consultabile alla pagina facebook Aglaia Spoleto Onlus o nella sezione dedicata alla formazione del sito web dell’UslUmbria2.