Spoleto, col rene trapiantato operato per tumore alla prostata col robot DaVinci - Tuttoggi.info

Spoleto, col rene trapiantato operato per tumore alla prostata col robot DaVinci

Redazione

Spoleto, col rene trapiantato operato per tumore alla prostata col robot DaVinci

Delicato intervento di chirurgia robotica eseguito all'ospedale di Spoleto con il nuovo robot DaVinci
Mar, 18/09/2018 - 15:09

Condividi su:


E’ stato da poche ore dimesso, in buone condizioni di salute, un paziente di 62 anni, portatore di un trapianto renale per insufficienza renale cronica e sottoposto, presso il Presidio Ospedaliero di Spoleto, a prostatectomia radicale robotica per un tumore della prostata. Un intervento effettuato con il nuovo robot DaVinci recentemente inaugurato al San Matteo degli Infermi.

“Come in tutti i casi di trapianto renale – spiega il direttore della struttura complessa di Urologia dr. Luigi Mearini che ha eseguito il complesso intervento chirurgico – il rene viene alloggiato nella parte bassa dell’addome, riceve l’apporto vascolare dai grossi vasi dell’arto inferiore e scarica le urine prodotte grazie all’uretere, che viene reinserito nella vescica nativa”.

“Tutto questo – prosegue il dr. Mearini – comporta una vicinanza notevole dell’organo alla vescica ed alla prostata, che giace immediatamente al di sotto. In questi casi specifici, l’intervento chirurgico di prostatectomia radicale diviene particolarmente complesso, per la necessità di essere ‘radicali’ dal punto di vista oncologico ma contemporaneamente di salvaguardare l’organo trapiantato, in particolare l’uretere che giace poco al di sopra della prostata stessa. Inoltre, l’intervento chirurgico presenta ulteriori difficoltà tecniche legate alla terapia immunosoppressiva, che può determinare di per sé un rischio maggiore di complicanze”.

L’intervento, effettuato dal dr. Luigi Mearini coadiuvato dal dr. Carlo Vivacqua, grazie al nuovo Robot DaVinci in dotazione presso le sale operatorie di Spoleto, è durato circa quattro ore ed ha visto coinvolte numerose figure professionali, proprio per la complessità del quadro clinico: dall’équipe anestesiologica del dr. Giulio Tazza ai sanitari della Rianimazione, in particolare la dr.ssa Alice Taddei che ha partecipato all’intervento chirurgico; dall’équipe nefrologica della dr.ssa Paola Santirosi che ha monitorato la funzione renale del paziente a medici ed infermieri del “San Matteo degli Infermi” che hanno consentito di ottenere questo brillante risultato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!