Giunge alla terza edizione “Spoleto Back Beat” rassegna musicale dedicata alle band che eseguono musica e canzoni ispirate alle sonorità degli anni 60 e 70 in un confronto generazionale tra gruppi storici e nuove formazioni.
La rassegna, che parte sabato 27 settembre e si conclude domenica 12 ottobre al Teatrino delle Sei e chi svolge sabato 27 e domenica 28 settembre e poi venerdì 3, sabato 4, domenica 5, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre, vede coinvolte più di cinquanta band provenienti da diverse regioni italiane.
L'evento è stato presentato oggi in conferenza stampa al Palazzo del Comune alla presenza del Sindaco di Spoleto Massimo Brunini, dell'Assessore alla Cultura Giorgio Flamini, dell'Assessore alle Politiche Sociali Manuela Albertella.
Una rassegna transgenerazionale e metamusicale concepita come confronto di diversi linguaggi musicali e come incontro di esperienze espressive nel solco della grande tradizione rappresentata dalla musica rock e dalla musica beat. Molti i gruppi che propongono materiale originale, influenzato però dalle sonorità e dagli stili dell'epoca. Nella formula di questa terza edizione le novità del programma riguarderanno i concerti di famose ‘cover band' a livello nazionale come i Rangzen provenienti da Forlì, gli Stoners da Roma, i Dark Side da Viterbo, i Ghiri Gori che eseguono con filologica precisione brani immortali dei Rolling Stones, dei Pink Floyd, della PFM, dei Jethro Tull, dei Genesis, ma anche dei grandi cantautori italiani come Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè.
Dedicata ai Beatles è la performance di Rolando Giambelli, musicista ed estimatore, da sempre, dei Fab Four, e presidente dell'associazione “Beatlesiani d'Italia Associati”. Nel programma anche una rassegna di videoclip musicali curata dall'associazione Frak ed una speciale e suggestiva Serata Beat tematica dedicata agli anni ‘sessanta'.
La parte più significativa e consistente della manifestazione sarà comunque naturalmente rappresentata dalla maratona dei concerti pomeridiani e serali di fine settimana dei gruppi ‘vecchi e nuovi' che si alterneranno sul palco del ‘Back Beat Cavern', come è stato ribattezzato per l'occasione il suggestivo spazio del Teatrino delle Sei”
L'evento è organizzato dal Comune di Spoleto e dall'Associazione Spoleto Back Beat con la collaborazione artistica e il supporto dell'Istituto D'Arte “Leoncillo Leonardi” e dell'Istituto Alberghiero di Spoleto.
Il programma dettagliato, già disponibile sul catalogo in distribuzione, sarà a breve on line sul sito (clicca qui)