Aggiornamento alle ore 17 – Era stata rubata tre mesi fa a Macerata l’Audi incendiata ieri sera tra i boschi del Monteluco, nella zona di Mustaiole. Gli accertamenti compiuti oggi dalla polizia di Spoleto sul veicolo hanno permesso di individuare il numero di telaio, da cui si risaliti al proprietario, che a dicembre ne aveva denunciato il furto.
Non è chiaro cosa abbia spinto i malviventi – che avrebbero utilizzato il veicolo per dei furti a centinaia di km di distanza – fino alla città del Festival, scegliendo proprio la boscaglia spoletina per disfarsi dell’auto, dandola alle fiamme nonostante la pioggia battente. L’Audi un paio di mesi fa era stata segnalata in Trentino come sospetta in seguito ad alcuni furti in abitazione. Alcune persone avevano annotato la targa allertando le forze dell’ordine. Fino a ieri quando la vettura è stata incendiata non molto distante dalla statale Flaminia tra Spoleto e Terni. A chiamare i vigili del fuoco è stato un residente della zona, notando le fiamme.
E’ giallo su un’auto incendiata alla periferia di Spoleto, nella tarda serata di domenica, in un bosco. La vettura, una Audi, si trovava in località Mustaiole, in una stradina di campagna, tra la boscaglia, non distante dalla Flaminia.
All’arrivo dei vigili del fuoco nella zona impervia, dopo la segnalazione dell’incendio, non c’era nessuno. Fortunatamente le fiamme sono state spente in poco tempo grazie anche alla forte pioggia di quei momenti, prima che potesse espandersi alla vegetazione circostante.
Secondo i primi accertamenti l’auto è stata abbandonata nel bosco: nella zona non era presente nessuno. Viste anche le condizioni meteo, l’ipotesi al momento più probabile è che si tratti di un incendio doloso. L’auto potrebbe essere stata rubata. Sull’episodio indagano gli agenti del commissariato di Spoleto guidati dal vice questore aggiunto Claudio Giugliano.
Al momento il proprietario della vettura incendiata non sarebbe stato individuato; l’Audi sembra non avesse infatti la targa. Soltanto le ulteriori indagini potranno fare chiarezza sulla vicenda.