Sabato 27 marzo in tutto il pianeta si spegneranno le luci per un'ora. Monumenti, palazzi, negozi, appartamenti. Comunità, scuole, singole case. Anche la città di Spoleto ha voluto aderire all'appuntamento che quest'anno ha un significato ancora più forte: quello di continuare a chiedere un accordo globale sul clima efficace e vero.
Domani sera, dalle 20.30 alle 21.30, le luci che illuminano la Rocca Albornoziana verranno spente quale gesto simbolico per chiedere obiettivi concreti e davvero consistenti di riduzione delle emissioni di gas serra.
Oltre 120 tra piccoli e grandi comuni quelli che hanno aderito con alcuni dei simboli dell'arte e dell'architettura: la Mole Antonelliana a Torino, il Castello Sforzesco a Milano, il castello Visconteo a Trezzo sull'Adda, il Palazzo Vecchio a Firenze, la Torre di Pisa e tutta la Piazza dei Miracoli, il Castello di Monteriggioni , Piazza Sant'Oronzo a Lecce, la Torre San Pancrazio a Cagliari e il Palazzo comunale di Palermo, la Valle dei Templi ad Agrigento e perfino l'Acquario di Genova.