SPOLETO A 5 STELLE: "RIPRISTINIAMO LA SPOLETO-ROMA INVECE DELLA SPOLETO-NORCIA" - Tuttoggi.info

SPOLETO A 5 STELLE: “RIPRISTINIAMO LA SPOLETO-ROMA INVECE DELLA SPOLETO-NORCIA”

Redazione

SPOLETO A 5 STELLE: “RIPRISTINIAMO LA SPOLETO-ROMA INVECE DELLA SPOLETO-NORCIA”

Mar, 27/10/2009 - 16:51

Condividi su:


” Diversi comitati cittadini e gruppi politici si sono attivati per il ripristino della Ferrovia Spoleto/Norcia.

Spoleto a 5 stelle è per il ripristino della Ferrovia Spoleto/Roma e Spoleto/Perugia/Terontola, visto che anche queste sono tratte “abbandonate” da tempo.

La situazione è disastrosa: fermate tagliate, biglietteria soppressa, personale assente.

Ogni giorno centinaia di pendolari, lavoratori, studenti, normali viaggiatori, turisti, hanno mille problemi, e ritardi per viaggiare ed andare al lavoro, a Roma o Perugia (o Terni o Foligno). Ed orari totalmente spezzati rendono di ore ed ore più lunga la giornata di lavoro.

Ogni giorno alla Stazione di Spoleto si ripete un DRAMMA, doppiamente spiacevole e triste perché quotidiano, cronico ormai, e perché riguarda persone che usano il treno per necessità.

Tutto ciò è colpa di Trenitalia, della mancanza di un piano di sviluppo con FCU (Ferrovia Centrale Umbra), e di una totale carenza di programmazione da parte della Pubblica Amministrazione.

L'Ufficio del Sindaco ha fatto un incontro con alcuni pendolari (e con rappresentanti di un comitato che rappresenta una parte dei pendolari), diramando poi uno dei soliti comunicati dove si parla di “convergenza” (anche se i treni non hanno le gomme…), di “condivisione”, di solidarietà.

La notizia che passa, della “convergenza” tra pendolari e Comune, è inesatta e fuorviante.

Si sono fatte promesse sui treni veloci (alias eurostar), che però sono di competenza nazionale, cercando di interessare anche i parlamentari locali. Si è parlato del parcheggio della stazione e della ristrutturazione dei giardinetti.

Ma la priorità sono i collegamenti, i servizi, la qualità dei servizi, la sicurezza di averceli.

Le tratte regionali sono regolate con un contratto di servizio con la Ferrovia Centrale Umbra, che potrebbe essere negoziato e firmato subito (si doveva intervenire da molto tempo fa).

Gli amministratori dovrebbero battersi per arrivare alle informazioni necessarie prima di tutti gli altri.

Perché Foligno, nel prossimo contratto, riuscirà probabilmente ad ottenere 3 treni ogni 2 ore per Terontola, Perugia, Firenze?

A dicembre ricambierà l'orario. I ferrovieri dicono che ci sarà una rivoluzione peggiorativa, come mai era successo.

Con l'alta velocità noi, nonostante ci troviamo siamo nel bel mezzo della tratta tra Roma e Perugia, rimarremo tagliati fuori visto che Foligno verrà dotata di altri treni che partiranno da lì: tutti i Regionali (quei pochi rimasti), saranno subordinati ai ritardi e ai passaggi di tutti gli altri treni.

Per Spoleto è una sciagura. Siamo ormai in una città in cui è diventato proibitivo arrivare e soggiornare per i turisti, e spostarsi con i mezzi pubblici anche solo per 60 km per gli abitanti, per andare a lavorare, per andare a studiare…

Già nel programma di Spoleto a 5 stelle del 3 aprile 2009 scrivevamo della necessità di “Trattative serie con Trenitalia, o in alternativa agendo su ente Ferrovia Centrale Umbra, per ristabilire corse per Roma soppresse, e potenziare corse per Perugia, nonché progettare un collegamento per Roma Fiumicino aeroporto (tramite collegamenti con Orte più semplici)”.

Diamoci da fare. Faremo un incontro alla stazione. E poi se necessario chiederemo direttamente noi di parlare con Trenitalia e Ferrovia Centrale Umbra (per una trattativa incrociata). State collegati.”

Comunicato stampa a cura del Movimento Spoleto a 5 Stelle


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!