Spoleto, 18 abusi edilizi scoperti e denunciati in sei mesi - Tuttoggi.info

Spoleto, 18 abusi edilizi scoperti e denunciati in sei mesi

Redazione

Spoleto, 18 abusi edilizi scoperti e denunciati in sei mesi

Mer, 12/02/2014 - 20:03

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Sono ben 18 gli abusi edilizi “scovati” a Spoleto dalla Polizia Municipale tra il primo luglio e il 31 dicembre del 2013. Gli elenchi sono stati pubblicati nei giorni scorsi all’albo pretorio online del comune mentre i relativi avvisi, oltre che ai diretti interessati, sono già stati inviati tramite raccomandata alla Procura della Repubblica di Spoleto, al presidente della giunta provinciale e alla Prefettura di Perugia, che provvederà a farle pervenire agli uffici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Va detto, ad onor del vero, che non si tratta di abusi clamorosi dal punto di vista dell’impatto ambientale o architettonico, ma di opere costruite in assenza o in difformità della Scia (segnalazione certificata di inizio attività) e del Pdc (permesso di costruire). Realizzate nella maggior parte dei casi nelle frazioni di periferia, anche se c’è qualche caso di abusi commessi a ridosso del centro cittadino (uno è in via delle Felici, teatro proprio stamattina di una frana che ha seriamente danneggiato un’abitazione).

Le sanzioni comminate dalla Polizia Municipale variano a seconda dell’entità dell’abuso. Si va dalla semplice ingiunzione di pagamento di un’ammenda per sanare la propria posizione (nella seconda metà del 2013 è accaduto nove volte) alle ordinanze di varia natura, comprese quelle di demolizione del manufatto se ne dovessero sussistere le condizioni (cinque quelle emesse tra il luglio e il dicembre 2013). A segnalare gli abusi alla Polizia Municipale, che comunque esegue controlli e sopralluoghi a campione – un centinaio quelli effettuati nel 2013 -, sono spesso gli esposti presentati dagli stessi vicini di casa.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!