Filetti di spigola con verdure croccanti su letto di salsa al curry - Tuttoggi.info

Filetti di spigola con verdure croccanti su letto di salsa al curry

Simone Pompili

Filetti di spigola con verdure croccanti su letto di salsa al curry

Giuseppe Cicciari ci porta in India con questa sua personalissima creazione culinaria.
Dom, 05/07/2020 - 08:47

Condividi su:


L’etimologia della parola curry è inglese, poiché acquisita dei britannici al loro arrivo in India, e sta a indicare una mistura di spezie.

Nella tradizione indiana questa miscela prende il nome di “marsala”; come da antiche usanze viene tostata in padella e pestata in un mortaio al momento a seconda della pietanza che si sta preparando.

Gli inglesi della Compagnia delle Indie portarono il curry in Europa intorno al ‘700, creando a loro volta delle varianti e provvedendo a commercializzare tale miscuglio di spezie già pronto e confezionato per la borghesia del tempo, che tanto apprezzava questo nuovo elemento culinario.

Nella formazione classica del curry solitamente non dovrebbero mai mancare: cumino, senape nera, peperoncino, pepe nero, coriandolo e radice essiccata di curcuma.

Di questa profumatissima miscela esistono almeno dieci varianti e a seconda degli ingredienti si potrà ottenere un curry “mild” ovvero mediamente piccante, o uno “sweet” decisamente più piccante nonostante la parola “dolce” potrebbe far pensare a un gusto accomodante e per palati delicati.

Vediamo ora come andare a usare questa meravigliosa composizione di sapori e aromi insieme a dei filetti di spigola con verdure croccanti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 spigole grandi sfilettate
  • 1 spina e 1 testa di spigola
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • Gambo di prezzemolo
  • 1 cucchiaio da caffè di curry
  • 1 cucchiaino di farina di riso o amido di mais
  • 2 pirottini in alluminio

Procedimento:

Per prima cosa mondiamo le zucchine e le carote e successivamente tagliamole a julienne.

Sfilettare le spigole (se preferite fatelo fare alla vostra pescheria di fiducia), ricavatene quattro filetti e mettete da parte la testa e la spina del pesce che andrete a far bollire in acqua con il gambo del prezzemolo e i resti delle verdure.

Attendete circa 30 minuti, spegnete il fuoco, e togliete la spina, la testa e le verdure; portate quindi nuovamente a ebollizione il brodetto aggiungendo la polvere di curry e addensando il tutto con un cucchiaino di amido o farina.

Insaporite i filetti di spigola con sale, olio Evo, sale, limone e pepe; mettete poi a sbianchire le verdure in un pentolino con 2 bicchieri di acqua, andandole a immergere una volta raggiunto il bollore e togliendole dal fuoco appena questo ricomparirà – tale procedimento aiuterà la cottura in forno senza far perdere croccantezza e consistenza agli ortaggi.

Componete ora il pirottino con il filetto e le verdure al centro (lasciatene qualcuna per le decorazioni finali) e andate a cuocere in forno a 180° per circa 10/12 minuti.

Una volta terminata la cottura adagiate il pesce al centro del piatto insieme alle verdure rimaste per la guarnizione su un lato di esso; completate la presentazione versando un cucchiaio di salsa al curry sul lato opposto alle verdurine, ed ecco che potrete servire i vostri filetti di spigola con verdure croccanti: buon appetito!

Ricetta nella versione del cuoco Giuseppe Cicciari, promossa da Il Peschereccio


Altre ricette di pesce


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!