Spi Spoleto si mobilita in difesa degli oltre 12mila pensionati del territorio - Tuttoggi.info

Spi Spoleto si mobilita in difesa degli oltre 12mila pensionati del territorio

Redazione

Spi Spoleto si mobilita in difesa degli oltre 12mila pensionati del territorio

Solo in 700 percepiscono pensioni al di sopra dei 2.000 euro netti mensili, l’85% si colloca al di sotto dei 1.200
Dom, 15/12/2019 - 17:18

Condividi su:


Si è svolto a San Giovanni di Baiano il direttivo della Lega Spi-Cgil, che organizza oltre 3.000 pensionati. Nel corso della riunione, aperta dal segretario spoletino Ladislao Cerasini, e che comprende anche i Comuni di Campello, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi, si è esaminata la condizione difficile che vivono gran parte degli anziani, valorizzando al tempo stesso le iniziative promosse sulla sanità e sullo spostamento dello sportello del cittadino.

Nel corso della riunione, che ha visto anche l’intervento del Responsabile di zona Cgil Angelo Scatena e le conclusioni di Mario Bravi, segretario Provinciale Spi Cgil Perugia, si è sottolineata l’esigenza di ridare potere di acquisto alle pensioni, che nel corso degli ultimi anni sono state erose del circa il 20%. Infatti il problema è molto forte anche nel territorio di Spoleto: sui 12.000 pensionati del territorio solo 700 percepiscono pensioni al di sopra dei 2.000 euro netti mensili, mentre l’85% ci colloca al di sotto dei 1.200 euro mensili.

Per tutti questi motivi lo Spi di Perugia aderisce con convinzione al presidio che Spi-Fnp e Uilp hanno organizzato per martedì 17 dicembre a Perugia, di fronte alla Prefettura, e all’iniziativa che si svolgerà venerdì 20 dicembre a Roma, di fronte alla Camera dei Deputati. Inoltre lo Spi Cgil è impegnato a riaprire il confronto con le amministrazioni comunali del territorio a partire dal Comune di Spoleto, per effettuare una contrattazione sociale che tuteli la condizione delle persone più deboli. Infine si è ritenuto necessario un confronto tra tutte le parti sociali e istituzionali per costruire un ‘Progetto Spoleto’, che faccia uscire la quarta città dell’Umbria dalla crisi economica e sociale che la attraversa e crei le condizioni per superare l’isolamento che l’ha colpita anche sul terreno delle infrastrutture.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!