Via Borgo San Sisto IV nella top ten delle 45 città al mondo che si contraddistinguono per strade ‘addobbate’ dai magici colori di fiori e piante.
Il prestigioso sito “Architecture & design” ha recentemente stilato una classifica delle città con percorsi ‘più pittoreschi’ grazie al tripudio di colori che lo spettacolo della natura offre ai visitatori al rinnovarsi delle stagioni.
E in questa classifica, Spello si piazza all’ottavo posto sorpassando città come Porto Alegre (Brasile), Taiwan e diverse località australiane. Nella classifica anche un’altra bellezza italiana, Positano che si colloca al quindicesimo posto. Sul podio invece troviamo Molyvos (Grecia), Bonn (Germania) e Valencia (Spagna).
Soddisfazione per il prestigioso riconoscimento internazionale è stato espresso dal sindaco Moreno Landrini il quale ha ricordato la cura e l’amore da sempre riservata dagli abitanti del centro storico ai propri vicoli e balconi.
Via Borgo San Sisto IV non è comunque nuova a questi riconoscimenti: il vicolo si è aggiudicato diversi premi nel corso delle dieci edizioni del concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” che ogni anno la Pro Loco di Spello in collaborazione con il comune e l’associazione Le Infiorate di Spello, propongono per incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città attraverso la decorazione floreale dei suoi vicoli, spazi urbani e particolari abitativi.