E’ gia scontro politico a Spello, con la lista di opposizione ‘Insieme Cambiamo Spello’ che in una nota stampa esprime ‘sorpresa’ per mancata presentazione degli assessori, ‘cosa che – viene fatto notare – avviene contestualmente all’insediamento del primo consiglio comunale, almeno questo dice la legge’.
‘Speriamo che non sia vero quanto sentiamo dire in giro – prosegue Luigi Marini – cioè che il neo sindaco abbia da sistemare un po’ troppe caselle in uno spazio limitato, dovendo far ricorso addirittura ad assessori esterni. Non vogliamo crederci – rilancia – perché ciò vorrebbe anche dire che tra gli eletti della sua lista non ci sono figure all’altezza. Non vogliamo crederci perché ciò vorrebbe anche dire una spesa maggiore per le casse del Comune e questo non possiamo permettercelo, anche da un punto di vista etico viste le condizioni economiche generali di grande sofferenza.
Chiediamo al sindaco quindi di dare subito un segnale – incalza Marini – che faccia capire alla cittadinanza che lui non è prigioniero di scambi politici legati ad accordi pre-elettorali e che rappresenta un vero cambiamento rispetto anche al recente passato. Se invece dovesse attingere all’esterno per assegnare deleghe importanti, lo invitiamo almeno ad orientare le proprie ricerche verso personaggi di valore, al di fuori di schemi politici vecchi e sorpassati, una personalità insomma che dia lustro in uno scenario che, se così fosse, risulta già abbastanza opaco’.