Speed check, monta la polemica. Secondo ministero trasporti non sarebbero in regola - Tuttoggi.info

Speed check, monta la polemica. Secondo ministero trasporti non sarebbero in regola

Redazione

Speed check, monta la polemica. Secondo ministero trasporti non sarebbero in regola

Mer, 12/12/2012 - 09:48

Condividi su:


All’indomani della decisione del Comune di Spoleto di installare 6 nuovi speed check sulle strade del comprensorio, arriva alla ribalta nazionale la polemica sull’omologazione delle temutissime colonnine arancioni. Un recente parere del Ministero dei Trasporti, firmato direttamente dal direttore generale Sergio Dondolini, ammette infatti la possibilità, per gli automobilisti, di contestare le multe recapitate a casa.

Il motivo? Gli speed check, per il modo stesso in cui sono concepiti, non sarebbero inquadrabili in alcuna delle categorie previste dal nuovo codice della strada, e per tanto sarebbero da considerarsi privi della necessaria omologazione. Poiché non possono essere qualificati come impianti, sostiene il Ministero, il loro impiego come componenti della segnaletica stradale non può essere autorizzato.

Ovvio che il parere abbia suscitato le ire di chi lo speed check lo ha dapprima progettato e poi commercializzato, proponendolo ai Comuni insieme ad incontri aperti alla cittadinanza per spiegarne il funzionamento. Con gli speed check tra l’altro, sostiene uno studio del Cesiss, la velocità media si riduce di oltre 11 km orari e le infrazioni calano addirittura del 70%. Motivi che hanno indotto ben 313 Comuni italiani – in Umbria sono presenti non solo a Spoleto ma anche a Perugia, Terni, Foligno – a dotarsene nell’ultimo anno.

Eppure tutto questo non basta a scoraggiare chi si batte per la non omologazione dei piloncini. L’avvocato Salvatore Verdoliva – esperto in ricorsi amministrativi – sostiene che ogni manufatto presente in strada debba avere una copertura regolamentare che ne definisca caratteristiche estetiche, tecniche, normative. Cosa che gli speed check non hanno. Ecco perché, secondo lui, un’infrazione accertata dalle colonnine potrebbe essere contestabile. C’è da giurare che la polemica sia solo alle battute iniziali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!