Spaccio di marijuana tra Perugia e Gubbio, 5 arresti e 19 denunce - Tuttoggi.info

Spaccio di marijuana tra Perugia e Gubbio, 5 arresti e 19 denunce

Redazione

Spaccio di marijuana tra Perugia e Gubbio, 5 arresti e 19 denunce

Operazione "Arachide" dei carabinieri di Gubbio, in due anni sequestrati 7 kg di marijuana. Negli ultimi giorni a Perugia gli ultimi arresti
Mer, 20/02/2019 - 16:49

Condividi su:


Importante operazione di servizio dei carabinieri della Compagnia di Gubbio, tesa a smantellare lo spaccio di sostanze stupefacenti posto in essere da cittadini nigeriani nella provincia di Perugia. L’attività ha avuto inizio nell’agosto 2017 ed è terminata nei giorni scorsi con l’emissione da parte dell’autorità giudiziaria di cinque provvedimenti cautelari eseguiti dal personale del nucleo operativo e radiomobile di Gubbio e della stazione di Sigillo.

L’articolata indagine, coordinata dal pm di Perugia Gemma Miliani, trae origine dall’individuazione di un pusher di nazionalità nigeriana, 25enne, richiedente asilo politico ospite di un centro di accoglienza di Gubbio, che riforniva di marijuana vari giovani delle piazze eugubina e gualdese. Il giovane, dopo contatti telefonici, spostandosi a piedi o con i mezzi pubblici, incontrava giovani acquirenti in posti isolati dove effettuava lo scambio. Le intercettazioni telefoniche evidenziavano un consolidato modus operandi mediante il quale lo spacciatore cercava di eludere i controlli, indicando le dosi da cedere con il termine “arachide”, da qui il nome dell’indagine.

Nella prima fase operativa sono stati identificati numerosi acquirenti, con il sequestro di modiche quantità di marijuana appena acquistata. Successivamente, l’attività tecnica ha permesso di risalire al canale di approvvigionamento della sostanza stupefacente, che arrivava da Perugia, dove la sede logistica veniva individuata in un appartamento in via Marsala. In tale contesto sono stati tratti in arresto in flagranza di reato 10 corrieri, 8 uomini e 2 donne, nigeriani e tutti richiedenti asilo politico, che, utilizzando treno, pullman o autovetture, portavano la droga allo spacciatore di Gubbio.

Seguendo il canale perugino, infine, i carabinieri sono giunti ad individuare un trentenne nigeriano di Roma, punto di riferimento a livello nazionale, che in sede di perquisizione domiciliare avvenuta nel dicembre 2017, veniva tratto in arresto perché trovato in possesso di 3,5 kg di marijuana, di materiale per il confezionamento e 1000 euro provento dell’attività di spaccio.

L’indagine si è conclusa con la denuncia di 19 persone e l’esecuzione di 5 misure cautelari. Nei giorni scorsi sono finiti agli arresti domiciliari 3 cittadini nigeriani di 25, 28 e 29 anni, tutti richiedenti asilo politico e domiciliati a Perugia.

Nel complesso l’attività ha portato al sequestro di 7 kg di marijuana, circa 22.200 dosi, che sul mercato avrebbero fruttato 35mila euro.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!