I sottufficiali dell’Esercito si addestrano nelle montagne di Spoleto. Si è infatti conclusa la prima delle due fasi dell’esercitazione “Assietta 2017”, impegnativo ciclo di attività continuative fuori sede condotte dagli Allievi Marescialli del 19° Corso “Saldezza”, per una settimana, nell’area addestrativa di Trignano di Spoleto.
Da lunedì scorso, fino ad oggi, è stato intenso il programma di addestramento che ha visto protagonisti i futuri comandanti di plotone dell’Esercito Italiano: addestramento individuale al combattimento, lavori sul campo di battaglia, esercizi di topografia, procedure di comunicazione, applicazione del metodo di combattimento militare, elitrasporto tattico e procedure tecnico tattiche delle unità di livello squadra nell’ambito delle operazioni difensive.
Le attività, seguite dal Colonnello Raffaele Vladimir Forgione, Comandante del Reggimento Allievi, sono state valutate dalla linea di comando, costituita da Ufficiali e Marescialli provenienti dai reparti operativi dell’Esercito Italiano.
La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.
Articolo correlato:
Esercito, giovane ufficiale ustionato durante operazione addestrativa | Aggiornamento