Sopralluogo nella Valle Umbra Sud contro inquinamento della Regione

Seconda commissione: sopralluogo nella Valle Umbra Sud per studiare un piano contro l’inquinamento

Redazione

Seconda commissione: sopralluogo nella Valle Umbra Sud per studiare un piano contro l’inquinamento

Mar, 08/06/2021 - 14:39

Condividi su:


Troppi sversamenti di liquami nelle acque

Sopralluogo, entro il mese di luglio, nelle zone della Valle Umbra Sud, per studiare un piano contro l’inquinamento. E’ quello che ha deciso la Seconda commissione, che ha ascoltato in audizione le associazioni e i Comitati che hanno segnalato l’inquinamento e le problematiche dell’ambiente dei territori interessati.


Valle Umbra Sud, le associazioni chiedono l’audizione in Regione: “Degrado delle acque”


Liquami e inquinanti nelle acque

Non verrebbero rispettati i livelli minimi vitali dei fiumi, ci sarebbero sversamenti di liquami e inquinanti in quelle acque. Alcune falde farebbero registrare la presenza di inquinanti come cromo esavalente, nitrati e trielina. I 700 chilometri di fiumi e fossi dell’area tra Foligno e Spoleto avrebbero dunque bisogno di un monitoraggio costante e di interventi urgenti per ristabilire un equilibrio ambientale compromesso negli ultimi decenni.

Inquinamento problema anche economico

Un problema non solo ambientale, ma anche economico, visto che quell’acqua serve per irrigare i prodotti agricoli che poi vengono messi sul mercato. Al termine degli interventi la Commissione ha deciso di effettuare, nel mese di luglio, un sopralluogo a depuratori di Foligno e Spello e alle dighe della zona.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!