Sofia Napoli d’oro negli 800 stile libero, dopo 30 anni una tifernate campionessa italiana di nuoto - Tuttoggi.info

Sofia Napoli d’oro negli 800 stile libero, dopo 30 anni una tifernate campionessa italiana di nuoto

Davide Baccarini

Sofia Napoli d’oro negli 800 stile libero, dopo 30 anni una tifernate campionessa italiana di nuoto

Sab, 01/04/2023 - 14:37

Condividi su:


La 13enne con il trionfo ai 'Criteria Nazionali Giovanili' di Riccione succede alla concittadina Claudia Masciarri, laureatasi campionessa italiana nei 100 metri stile libero nel marzo 1993 a Desenzano del Garda

Dopo 30 anni Città di Castello ha una nuova campionessa italiana di nuoto: Sofia Napoli, classe 2010, tesserata per il CNAT’99 Amici del Nuoto, ieri (31 marzo) ai ‘Criteria Nazionali Giovanili 2023’ di Riccione, ha vinto la gara degli 800 stile libero della categoria Ragazzi, con il tempo di 8 minuti 59 secondi e 92 decimi.

La giovanissima atleta ha raggiunto un risultato storico, che sottolinea lo straordinario valore del movimento natatorio tifernate. Festeggiatissima dai compagni di squadra, dal presidente del CNAT’99 Federico Cavargini e dagli allenatori Marco Bragagni e Marco Lelli, Sofia è stata protagonista di un’autentica impresa: davanti a tutte fino ai 700 metri, è stata superata dalla fiorentina Sofia Biagi e, dopo un testa a testa appassionante, ha vinto proprio all’ultima bracciata, battendo la rivale per 7 decimi. Una prestazione in vasca eccezionale, con cui ha abbassato addirittura di 18 secondi il tempo di qualificazione ai campionati italiani.

Sofia succede così nella storia del nuoto tifernate alla concittadina Claudia Masciarri, che si era laureata campionessa italiana nei 100 metri stile libero nel marzo 1993 a Desenzano del Garda, dove aveva vinto anche la medaglia d’argento nei 200 metri stile libero sotto la guida dell’allenatore Roberto Rossi. La vittoria del titolo nazionale spalancò a Claudia le porte della nazionale italiana, nella quale venne convocata insieme a Massimiliano Rosolino ed Emiliano Brembilla, e di una carriera fatta di 72 primati regionali e assoluti.

Nell’augurare a Sofia le stesse soddisfazioni sportive e nuovi successi in acqua, l’amministrazione comunale sottolinea i meriti del CNAT’99 che, “oltre a vantare un’atleta campionessa nazionale, è riuscito portare tra i migliori 40 atleti italiani di ogni categoria in gara ai Criteria di Riccione ben 5 rappresentanti, il gruppo più numeroso degli ultimi anni, a testimonianza della qualità del lavoro svolto nella piscina comunale di Città di Castello“. Fino a mercoledì 5 aprile saranno in gara, infatti, anche Giacomo Cavargini, Serena Fiorucci, Sergio Gramma e Dino Gutanu, ai quali l’amministrazione comunale rivolge i migliori auspici per gli impegni sportivi ai quali saranno chiamati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!