Società spolpate e poi fatte fallire: 5 in carcere, 3 ai domiciliari AGGIORNAMENTI

Società spolpate e poi fatte fallire: 5 in carcere, 3 ai domiciliari | Aggiornamenti

Redazione

Società spolpate e poi fatte fallire: 5 in carcere, 3 ai domiciliari | Aggiornamenti

Mer, 06/04/2022 - 08:55

Condividi su:


Per la Procura a capo un consulente finanziario di Perugia e un ex commercialista detto "l'Imperatore": distratti beni per 50 milioni

Svuotavano società di tutti i beni, privandole di ogni risorsa patrimoniale aggredibile, e poi le facevano fallire. Con questa accusa il gip del Tribunale di Perugia, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della locale Procura, ha emesso un’ordinanza che ha portato in carcere 5 persone e 3 agli arresti domiciliari.

Le misure sono state eseguite dai carabinieri del Ros nella mattinata di mercoledì, con il supporto dei Comandi provinciali di Perugia, Roma e L’Aquila.

Le indagini erano scattate nel 2020 intorno a un consulente finanziario di origini calabresi, che da tempo risiede a Perugia. Le intercettazioni telefoniche hanno permesso di stabilire il contatto stretto con un ex commercialista romano, già coinvolto in numerose vicende giudiziarie, chiamato “l’Imperatore”. Sarebbe stato lui a organizzare bancarotte pilotate e truffe ai danni di imprenditori che hanno portato a distrarre 50 milioni di euro a creditori, dipendenti delle società e all’erario.

Nell’indagine coinvolti anche tre persone ritenute dagli inquirenti dei prestanome.

Il gruppo ha acquisito nel tempo società in Umbria, Toscana, Lazio, Lombardia, Trentino Alto Adige e Campania, operanti in svariati settori: pubblicità, edilizia, turismo, sanità, assistenza agli anziani e asili, informatica, commercio. Gli asset più redditizi venivano trasferiti in altre società – compresi importanti appalti pubblici – e le aziende spolpate erano invece fatte fallire.

Il gip del Tribunale di Perugia ha individuato nel Tribunale di Trento quello competente in quanto lì si è verificata la prima bancarotta tra quelle portate a termine in 8 anni.

(notizia aggiornata alle ore 9.10)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!