Smart Home: cos'è e come scegliere la connessione internet più adatta - Tuttoggi.info

Smart Home: cos’è e come scegliere la connessione internet più adatta

Redazione

Smart Home: cos’è e come scegliere la connessione internet più adatta

Mar, 07/02/2023 - 09:38

Condividi su:


Diversamente dalla domotica, la casa Smart ospita apparecchi di vario genere, senza che questi debbano essere integrati così da evitare manutenzioni, ristrutturazioni e ammodernamenti dell'edificio

Chi sogna di vivere in una casa smart, non può rinunciare ad avere in casa una connessione internet. Per evitare di spendere cifre esagerate, è possibileconfrontare le migliori offerte fibra ottica online, valutando non solo le tariffe, ma anche la velocità e la tipologia.

Le nuove tecnologie permettono oggi di scegliere tra tantissimi dispositivi smart in grado di semplificare e ottimizzare le normali attività quotidiane, favorendo il risparmio energetico e rendendo le abitazioni più sicure ed efficienti. Serrande, climatizzatori, antifurti, assistenti vocali e luci, sono solo alcuni dei numerosi apparecchi che, attraverso la connessione wi-fi, possono non solo essere comandati a distanza, ma anche comunicare fra di loro e raccogliere dati dall’ambiente esterno.

Per funzionare in modo corretto e permetterci di sfruttare tutte le loro potenzialità, questi apparecchi necessitano di un tipo di connessione che sia al contempo veloce e stabile.

Che cos’è una Smart Home

La Smart Home o Casa Intelligente non è altro che un’abitazione che ospita più dispositivi smart, ognuno dotato di funzionalità e caratteristiche proprie.

Diversamente dalla domotica, la quale prevede l’integrazione delle componenti smart nell’impianto elettrico e nella struttura stessa dell’abitazione, la casa Smart si limita a ospitare apparecchi di vario genere, senza che questi debbano essere integrati. Questo evita di dover effettuare interventi di manutenzione invasivi, ristrutturazione e ammodernamento dell’edificio, e rende le tecnologie intelligenti più accessibili.

Fondamentalmente, i dispositivi smart consentono di automatizzare le attività, aumentando il comfort abitativo.

Perché preferire una connessione veloce e stabile

Come detto, una casa veramente Smart ospita vari dispositivi intelligenti, ognuno dei quali sfrutta la connessione internet al fine di comunicare sia con gli altri apparecchi sia con l’app attraverso la quale l’utente può modificare le impostazioni.

Scegliere una connessione che sia al contempo stabile e veloce consente di evitare piccoli e grandi problemi, come rallentamenti, blocchi del sistema e malfunzionamenti di vario genere.

Una connessione troppo lenta o instabile potrebbe rendere di fatto gli apparecchi smart inutilizzabili.

Come scegliere la connessione internet più adatta alla Smart Home

Quando si sceglie la connessione internet per la propria casa, è sempre preferibile confrontare più offerte, valutando sia i costi sia la velocità di connessione e la tecnologia utilizzata.

Tra le scelte migliori per chi vuole rendere la propria casa intelligente davvero efficiente, troviamo la Fibra Ottica, disponibile in cinque versioni: FTTC, FTTH, FFTS, FFTB e FFTA

Nello specifico, si tratta di un tipo di connessione a banda ultralarga che, in download e in condizioni ottimali, può raggiungere la velocità di 300 Mbps nel caso dalla Fiber to the Cabinet e di 1000 Mbps nel caso della Fiber to the Home. Le altre tre tipologie, meno diffuse, hanno velocità simili a queste.

Prima di sottoscrivere un abbonamento per la fibra, è molto importante accertarsi che la propria abitazione si trovi in una zona coperta dalla rete. La copertura può variare a seconda dell’operatore, ma ancora oggi è possibile individuare zone che non sono coperte dalla Fibra. In questo caso è possibile optare per altre tipologie di connessione, altrettanto affidabili, come l’ADSL e l’FWA.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!