Smaltimento rifiuti elettronici pericolosi, raffica di multe della Forestale - Tuttoggi.info

Smaltimento rifiuti elettronici pericolosi, raffica di multe della Forestale

Redazione

Smaltimento rifiuti elettronici pericolosi, raffica di multe della Forestale

Mar, 24/01/2012 - 12:41

Condividi su:


Gestione illecita di rifiuti elettronici pericolosi, elettrodomestici, componenti e altri materiali ad alto potenziale inquinante trasportati e gestiti senza la documentazione necessaria, sfuggendo potenzialmente a qualsiasi controllo.

Sono queste le principali infrazioni contestate a 80 aziende della provincia di Perugia e a 25 nella provincia di Terni, in un'operazione a tappeto del Corpo Forestale sulle aziende che trattano rifiuti pericolosi e apparecchiature elettriche o elettroniche.

Nell'operazione sono stati coinvolti una quarantina di uomini della Forestale, che hanno battuto a tappeto le aziende impegnate nel settore regolamentato dalla normativa sui Raee in materia di rifiuti pericolosi. Tale normativa prevede l'impegno da parte del produttore a smaltire autonomamente i propri rifiuti pericolosi e -nel caso dei costruttori di apparecchi elettronici- anche l'obbligo a ritirare e smaltire attraverso un apposita rete gli apparecchi usati.

I controllli della Forestale hanno rilevato decine di irregolarità tra chi opera in questo ciclo di rifiuti in Umbria, in particolare di tipo amministrativo (documentazione assente o incompleta), ma non è mancato chi gestiva i firitui pericolosi senza esserne autorizzato. Al termine dei controlli, sono state deninciate per vari reati 14 persone, mentre sono state comminate 43 multe per iltre 130 mila euro di importo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!