Sisma, importanti incontri sui fondi. Prezziario e pagamenti nel mirino

Sisma, importanti incontri sui fondi. Prezziario e pagamenti nel mirino

Redazione

Sisma, importanti incontri sui fondi. Prezziario e pagamenti nel mirino

Gio, 14/04/2022 - 10:43

Condividi su:


Fondi sisma e complementare Pnrr, Alemanno: “Segnali importanti per le imprese e misure per i costi delle materie prime per la ricostruzione”

Si sono tenute mercoledì la Cabina di coordinamento integrata per il Fondo Complementare PNRR Aree Sisma e la Cabina di Coordinamento per il sisma 2016. Importanti entrambi gli ordini del giorno sottoposti all’attenzione di sindaci e presidenti di regione. 

Per il Fondo Complementare del PNRR, oltre alla definizione delle nomine dei Comitati di Indirizzo (il sindaco di Norcia Nicola Alemanno è stato nominato componente del 5° Comitato di indirizzo e coordinamento del fondo PNRR Area Sisma, come rappresentante del Coordinamento delle Anci regionali sisma 2016) si è esaminata l’Ordinanza recante le misure finanziarie e di supporto per le ordinanze  dello scorso mese di dicembre del Commissario Legnini, relative agli interventi della Macro Misura A per la rigenerazione urbana.

Avviato anche l’esame per l’approvazione dei primi bandi a favore delle imprese, attuativi della Macro Misura B, sub misure B1.1, B1.2 e B1.3, relativi rispettivamente al ‘Sostegno per gli interventi di rilevante dimensione finanziaria’ , agli ‘Interventi per progettualità di dimensione intermedia’ e alla ‘nascita, sviluppo e rilocalizzazione di iniziative micro-imprenditoriali’.

Nella Cabina Sisma 2016 invece, è stato avviato il confronto sull’attesa ordinanza in merito alle ‘Misure in materia di eccezionale aumento dei costi della materie prime nella ricostruzione’.

“Molti i temi di cui ci siamo occupati e tra questi certamente l’approvazione del nuovo prezziario del cratere 2022 – dichiara il Sindaco Alemanno – per il quale è stato disposto un ulteriore approfondimento da parte della DEI con riferimento al metodo di aggiornamento ed al confronto con i prezziari delle altre Regioni (in arrivo anche il nuovo della Regione Abruzzo). Molte le novità introdotte e quasi tutte nella direzione auspicata dalle imprese, in merito ai problemi che mi sono stati rappresentati nell’incontro con i vertici di ANCE Umbria tenutosi a Norcia lunedì scorso.

Nel corso della riunione – prosegue il Primo Cittadino – è stato affrontato anche il tema di una significativa rivisitazione dei costi parametrici (già aggiornati con l’Ordinanza 118/2021); il tema della revisione dei prezzi obbligatoria e dell’Osservatorio per il monitoraggio dei prezzi che sarà chiamato ad esprimersi ogni 6 mesi.

Al Commissario Legnini ho rappresentanto anche l’esigenza di richiedere ad ABI il monitoraggio sui sistemi di pagamento dei SAL da parte delle banche – continua Alemanno – dove si registrerebbero significativi scostamenti di tempi tra i diversi istituti. Affrontato anche il tema del riconoscimento di proroghe tecniche sui termini di ‘fine lavori’ e di sottoscrizione dei contratti dopo l’emissione del decreto di concessione del contributo e molto altro ancora. 

La Cabina di Coordinamento è stata nuovamente convocata per mercoledì 20 aprile – conclude Alemanno –  per la chiusura del testo che certamente non sarà risolutivo di tutti i problemi rappresentati, ma che finalmente potrà riportare serenità tra gli operatori della ricostruzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!