Signorelli a Orvieto, si celebrano i 500 dalla morte dell'artista - Tuttoggi.info

Signorelli a Orvieto, si celebrano i 500 dalla morte dell’artista

Redazione

Signorelli a Orvieto, si celebrano i 500 dalla morte dell’artista

Gio, 13/04/2023 - 13:51

Condividi su:


Orvieto celebra Signorelli in occasione dei 500 anni dalla morte dell'artista. Iniziativa dell'Opera del Duomo e dell'Unitre

In occasione dei 500 anni dalla morte di Luca Signorelli, Opera del Duomo di Orvieto e Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto proporranno, in piena sinergia e condivisione di intenti, tre appuntamenti culturali di spessore rivolti all’intera cittadinanza. Sarà la Dott.ssa Alessandra Cannistrà, curatore del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto, ad inaugurare la serie con l’incontro “Signorelli e il Rinascimento a Orvieto”, programmato per Lunedì 17 Aprile 2023 (ore 17) presso il Museo Emilio Greco.

Unitre e Opera del Duomo

“Per l’Unitre”, aggiunge il presidente M° Riccardo Cambri, “interagire con le competenze dell’Opera del Duomo di Orvieto rappresenta un grande privilegio e un arricchimento culturale che ricadrà positivamente sui nostri associati. La collaborazione oramai consolidata con l’Istituzione presieduta dall’Ing. Taddei è vitale per lo svolgimento delle nostre attività culturali, grazie alla gentile ospitalità presso il Museo Greco di una parte rilevante della nostra programmazione. Ringrazio la Dott.ssa Cannistrà per averci riservato un argomento signorelliano di così alto respiro”.

“Signorelli e il Rinascimento a Orvieto”

Il filo rosso che lega la cattedrale orvietana al suo museo passa per alcune opere di particolare significato per le vicende artistiche di questo luogo unico al mondo. Così, in occasione del V anniversario della morte di Luca Signorelli – sottolinea Alessandra Cannistrà – abbiamo la possibilità di seguire al Museo dell’Opera del Duomo alcune interessanti tappe di quel ‘tracciato rinascimentale’ che a Orvieto si sviluppò dal cantiere quattrocentesco del duomo intorno ai grandi artisti presenti nel corso del XV secolo: Gentile da Fabriano, Piermatteo d’Amelia, Antonio da Viterbo, Pinturicchio e, sulle impalcature della Cappella Nova, Beato Angelico e Luca Signorelli. Tra i momenti di maggior interesse: la grande tavola della Maddalena, dipinto di valenza civica oltre che devozionale originariamente collocato anch’esso nella Cappella Nova; la “tegola” del doppio ritratto legata alla storia della fortuna degli affreschi del Finimondo; e la Libreria Albèri, rarissimo esempio di biblioteca privata annessa a una cattedrale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!