Sigillo, 950 mila euro per ricostruire un ponte e mettere in sicurezza alveo torrente Doria - Tuttoggi.info

Sigillo, 950 mila euro per ricostruire un ponte e mettere in sicurezza alveo torrente Doria

Redazione

Sigillo, 950 mila euro per ricostruire un ponte e mettere in sicurezza alveo torrente Doria

Dom, 19/02/2023 - 13:05

Condividi su:


Soddisfazione del sindaco Fugnanesi "I recenti e numerosi episodi alluvionali impongono alle amministrazioni pubbliche interventi tempestivi per salvaguardia territorio, con una vera e propria lotta al dissesto idrogeologico"

Proseguono spedite le operazioni per la messa in sicurezza e miglioramento della rete stradale nel Comune di Sigillo.

L’amministrazione comunale ha programmato importanti interventi finalizzati alla mitigazione dei dissesti idrogeologici del torrente Doria in località Sodo, con la messa in sicurezza di attraversamenti e fondo valle, attraverso la costruzione di un’arginatura a difesa delle esondazioni, assicurando anche il collegamento viario attraverso la Strada comunale “del Sodo”.

È stato, infatti, approvato di recente il progetto definitivo per la ricostruzione del ponte e per la sistemazione del fosso, i passaggi successivi saranno rappresentati dalla progettazione esecutiva, attualmente in fase di predisposizione e dalla messa a bando dei lavori, che inizieranno poi con ogni probabilità durante l’estate.

Si tratta di un intervento molto consistente, del valore di ben 950 mila euro, dapprima finanziato con i fondi di cui al Decreto del Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali del Ministero dell’Interno, poi confluito nella linea progettuale del PNRR denominata “Interventi per la resilienza e la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni – M2c4 – Investimento” approvato nel luglio scorso.

Lo scopo principale di questi lavori è consentire l’attraversamento in sicurezza del corso d’acqua, anche nei periodi caratterizzati da precipitazioni atmosferiche particolarmente consistenti, che fino ad oggi hanno impedito il transito del guado a raso posto sul torrente. Si interverrà, dunque, anche sull’alveo del fosso, con opere di regolazione del corso d’acqua.

In conseguenza di ciò, saranno realizzate anche opere stradali: la strada pubblica, infatti, si raccorderà alle opere di attraversamento e sarà adeguata al fine di permettere l’approvvigionamento dei materiali e dei manufatti necessari alla costruzione delle opere progettate.

L’amministrazione comunale esprime dunque grande “soddisfazione per questo ulteriore tassello che si aggiunge al nutrito elenco di opere pubbliche messe in cantiere“. Il sindaco Giampiero Fugnanesi sottolinea, in particolare, come “i numerosi episodi alluvionali che, anche di recente, hanno interessato numerose zone del nostro Paese, compresi Comuni a noi molto vicini, impongano alle amministrazioni pubbliche interventi tempestivi per la salvaguardia del territorio, attraverso una vera e propria lotta al dissesto idrogeologico. La ricostruzione del ponte Sodo e la messa in sicurezza del fosso Doria testimoniano l’attenzione dell’amministrazione comunale su questi temi“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!