Guardiamo con attenzione alla situazione del traffico di viale Romagna e all’esigenza di garantire la massima sicurezza per automobilisti e pedoni, ecco perché stiamo valutando di intervenire primariamente con un’attività di sorveglianza della Polizia Municipale e, nell’ambito della nuova programmazione degli investimenti, con il ricorso a servizi specifici come il telelaser, ipotizzando anche la possibilità di ridurre il limite di velocità da 50 a 30 km/h nel tratto della rotatoria prospiciente la chiesa
L’assessore alla Polizia Municipale Luca Secondi ha risposto così, in Consiglio comunale, all’interrogazione del capogruppo de La Sinistra per Castello Alessandro Alunno sulla situazione di viale Romagna, principale arteria di Riosecco. Con il documento l’esponente della maggioranza ha chiesto all’esecutivo comunale di valutare tutte le soluzioni possibili e funzionali alla riduzione della velocità di transito all’interno dell’abitato del rione.
“In corrispondenza della rotatoria davanti alla chiesa parrocchiale – aveva segnalato Alunno – spesso i veicoli procedono a velocità eccessiva, senza rallentare per imboccare la rotatoria stessa, e determinano situazioni di rischio per tutti gli utenti dell’arteria stradale”.
L’assessore Secondi ha riconosciuto che la rotatoria, realizzata anche per rappresentare un dissuasore di velocità, non riesca effettivamente ad assolvere a questa funzione, soprattutto per l’utilizzo scorretto che ne fanno alcuni automobilisti. “Sono dunque necessarie – ha aggiunto – azioni che permettano di garantire il rispetto del codice della strada”. In sede di replica, il consigliere Alunno si è detto soddisfatto per l’attenzione dell’amministrazione e le misure ipotizzate, sollecitando il Comune a dare seguito anche alla realizzazione della variante stradale periferica al quartiere di Riosecco, già prevista, “che – ha detto – permetterebbe un alleggerimento dei flussi veicolari lungo viale Romagna”.