Si tiene a Spoleto il convegno “Multifunzionalità dell’Olivicoltura Umbra” - Tuttoggi.info

Si tiene a Spoleto il convegno “Multifunzionalità dell’Olivicoltura Umbra”

Redazione

Si tiene a Spoleto il convegno “Multifunzionalità dell’Olivicoltura Umbra”

Appuntamento il 13 dicembre per l'iniziativa organizzata dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio e dal Comune di Spoleto
Mer, 11/12/2019 - 10:05

Condividi su:


Il 13 dicembre p.v., presso la Sala delle Rovine al I° piano della Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci” di Spoleto, si terrà il convegno sulla “Multifunzionalità dell’Olivicoltura Umbra”, organizzato congiuntamente dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio e dal Comune di Spoleto.

Il convegno trae spunto dai tanti ruoli che l’olivicoltura svolge in Umbria e in tutta Italia e che distingue questo settore da tante altre filiere agricole la cui funzione è meramente produttiva, per illustrare l’importanza degli oliveti per il mantenimento della biodiversità, dell’ambiente e del paesaggio in tutto il territorio nazionale. Intervengono docenti universitari e professionisti che hanno svolto sul campo ricerche volte a documentare il ruolo produttivo, ambientale, ricreativo, culturale e paesaggistico dell’olivicoltura, con relazioni che mettono l’accento sulle novità scientifiche e tecnologiche.

Ad esempio, recenti studi, condotti non soltanto in Umbria, hanno quantificato il sequestro del carbonio da parte dell’oliveto ed identificato pratiche colturali virtuose ai fini della mitigazione delle emissioni di anidride carbonica. Allo stesso tempo emergono interessanti risultati dalla consociazione di colture o allevamenti nell’oliveto sia per l’integrazione del reddito del produttore che per la sostenibilità dei sistemi agricoli. Infine, nuove tecnologie da remoto sono oggi disponibili per l’indagine di territori marginali e collinari che consentono di determinare utili parametri funzionali per stimare la produttività dell’oliveto.

Non mancheranno le testimonianze di produttori e professionisti che porteranno il punto di vista dell’azienda agricola e la sua necessità di fare impresa e perseguire la sostenibilità economica. Seguirà dibattito aperto a tutti i partecipanti. La partecipazione consente di maturare crediti di aggiornamento della Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori forestali dell’Umbria.

Il convegno è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Bando Ricerca Scientifica e Tecnologica 2019.
Per informazioni:
www.accademiaolivoeolio.com
andulivo@virgilio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!