SEX OFFENDER: DOMANI 50 DETENUTI TRASFERITI AL SUPERCARCERE DI SPOLETO. PREOCCUPAZIONE FRA GLI AGENTI - Tuttoggi.info

SEX OFFENDER: DOMANI 50 DETENUTI TRASFERITI AL SUPERCARCERE DI SPOLETO. PREOCCUPAZIONE FRA GLI AGENTI

Redazione

SEX OFFENDER: DOMANI 50 DETENUTI TRASFERITI AL SUPERCARCERE DI SPOLETO. PREOCCUPAZIONE FRA GLI AGENTI

Dom, 18/10/2009 - 20:15

Condividi su:


C’è preoccupazione fra gli agenti della polizia penitenziaria del supercarcere di Maiano di Spoleto dove domani, a quanto ha potuto apprendere TO®, arriveranno 50 sex offender, detenuti per reati a sfondo sessuale, da varie strutture penitenziarie del nord Italia. Una decina di questi sono già stati trasferiti nella settimana appena conclusa. Ma il grosso arriverà domani portando con sè una serie di problematiche di non poco conto.

A cominciare dalla stessa sorveglianza visto che l’organico degli agenti è sotto di almeno 60 unità. E questo in condizioni ‘normali’, ovvero con non più di 420 detenuti. Numero che da domani è destinato a lievitare fino a 470, per raggiungere quota 500 alla fine del mese (sarebbero una novantina i sex offender destinata al penitenziario della città del festival).

Dalla scorsa settimana è stata già aperta una ‘sezione’ destinata a ricevere questa tipologia di detenuti, definiti in gergo ‘protetti’ perchè non possono avere alcun contatto con altri ospiti della casa di reclusione. E questo per ovvie ragioni di sicurezza legate al codice ‘d’onore’ dei detenuti comuni che è durissimo verso chi si è macchiato di delitti sessuali, specie nei confronti di minori. Resta da capire chi penserà invece alla sicurezza degli agenti che già lo scorso mese avevano manifestato forti preoccupazioni. Le recenti proteste a livello regionale – innescate specie dopo la fuga di un detenuto da Terni (il terzo in pochi mesi; prima era successo a Perugia e Orvieto) – non sembrano finora aver risolto la problematica. Di rinforzi neanche a parlarne. E il malcontento cresce. “E’ solo questione di tempo – dice un graduato – prima o poi si verifcherà anche da noi qualche problema serio. In questo momento il rapporto agente-detenuto, nelle varie sezioni, è di 1 a 30 circa. Provate a immaginare cosa può succedere”.

Articolo correlato

90 SEX OFFENDER TRASFERITI AL CARCERE DI SPOLETO. CISL “SITUAZIONE E’ GRAVE”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!