Come da tradizione torna, il primo giovedì dopo Pasqua, l'appuntamento con la Settimana di Studi sull'Alto Medioevo giunta quest'anno alla sua 58esima edizione.
“Le relazioni internazionali nell'alto medioevo” sarà il tema della manifestazione di quest'anno in programma dall'8 al 12 aprile, un argomento che, oltre ad essere di estrema attualità, suggella la vocazione internazionale della Fondazione che, puntualmente, ad ogni anno trasforma la città di Spoleto in vera e propria capitale mondiale per tutti gli studiosi dell'alto medioevo.
La Settimana si svilupperà attraverso una serie di lezioni (ventisei) tenute dai più autorevoli studiosi delle singole discipline inerenti al tema in oggetto. Molteplici saranno gli aspetti che verranno presi in esame, a cominciare dai rapporti (di tipo politico, giuridico e diplomatico) tra gli ordinamenti pubblici dei secoli V – XII. Saranno poi oggetto di specifici interventi le relazioni tra l'Impero Bizantino e i regni germanici d'Occidente, tra quest'ultimi e gli ordinamenti islamici, nonché i rapporti internazionali dei diversi regni tra di loro e quelli del Sacro romano Impero con Bisanzio e con i regni nati al proprio interno dopo Carlo Magno. Infine non mancherà una ricognizione sul ruolo internazionale del Papato nelle controversie tra i regni, con l'Impero e nei rapporti con l'Islam. Infine la Settimana non perderà di vista la dimensione dell'individuo. Si parlerà infatti anche della posizione giuridica dello straniero e del forestiero entro i singoli ordinamenti e non si trascureranno i riferimenti alle relazioni, all'interno dei singoli regni, tra etnie diverse per tradizioni linguistiche, giuridiche o religiose.
La lezione inaugurale è dunque in programma per giovedì 8 Aprile alle ore 10,30 presso il Teatro Caio Melisso dove il Professor Antonio Padoa Schioppa affronterà il “Problema del diritto internazionale dell'alto medioevo” dando così avvio a questa 58esima edizione che si presenta di grande attualità oltre che, come sempre, di notevole interesse culturale.