Instabilità generale. Settimana iniziata con maltempo su gran parte della nostra penisola in special modo su toscana, Umbria e Lazio dove si attendono temporali anche intensi.
L’instabilità colpirà anche il Nord Est, mentre sulle restanti regioni il tempo si manterrà generalmente più stabile.
Anche la giornata di domani risulterà instabile con piogge e temporali al pomeriggio specialmente sui settori interni, mentre al Nord si attendono ancora piogge diffuse.
Le condizioni meteo dei giorni successivi sono ancora incerte: secondo i principali centri di calcolo una breve rimonta anticiclonica potrebbe concretizzarsi nel corso delfine settimana.
Si tratterebbe però di un momento rapido in quanto l’inizio della prossima settimana potrebbe nuovamente essere interessato da un flusso instabile.
Previsioni del 9 giugno
Umbria
Locali piogge al mattino sui settori meridionali, nuvoloso e asciutto altrove; nel pomeriggio un generale peggioramento porterà temporali sparsi su tutto il territorio. Fenomeni in graduale esaurimento in serata
Italia
AL NORD
Molte nubi e temporali sparsi su praticamente tutte le regioni specie al pomeriggio, migliora nelle ore serali e notturne con residue piogge sui rilievi.
AL CENTRO
Inizio di giornata con tempo in prevalenza asciutto, aumento dell’instabilità al pomeriggio con temporali sparsi di moderata o forte intensità salvo sui settori costieri delle tirreniche.
AL SUD E SULLE ISOLE
Temporali pomeridiani sparsi sui rilievi di Molise, Puglia, Campania e Basilicata, locali piogge anche in Sicilia. Tempo generalmente più asciutto sui rimanenti settori.
Temperature in leggero aumento specie al Sud
Video domani: https://www.youtube.com/user/CentroMeteoItaliano/videos