Settimana del Rosadigitale, studenti progettano la stazione a misura di bambini - Tuttoggi.info

Settimana del Rosadigitale, studenti progettano la stazione a misura di bambini

Redazione

Settimana del Rosadigitale, studenti progettano la stazione a misura di bambini

Studenti della scuola primaria Santa Caterina e dell'Itt "Da Vinci" di Foligno protagonisti della manifestazione sul digital divide di genere
Dom, 25/03/2018 - 09:41

Condividi su:


E’ giunta al termine la Settimana del Rosadigitale, importante manifestazione nazionale nata per porre l’attenzione sul tema del digital divide di genere, coinvolgendo uomini e donne con l’obiettivo di costruire modelli di innovazione inclusivi. Anche l’Umbria, per la terza volta, ha partecipato alla manifestazione con una serie di eventi che si sono conclusi giovedì al Laboratorio LaboNet a La Paciana di Foligno.

Protagonisti, una strana “coppia”: le bambine della VD della Scuola Primaria Santa Caterina di Foligno, guidate dalla maestra Ivana Poldi, e gli studenti del III G del corso di Meccanica/Energia dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” con i docenti referenti, Dino Antoniucci e Federico Natalizi.

L’incontro ha costituito uno dei momenti più significativi legati al Progetto “Women in motion” proposto da Ferrovie dello Stato e dall’Associazione Bet she can al quale hanno aderito le due scuole del folignate. Intento dell’iniziativa, promuovere un’idea di cultura che superi gli stereotipi legati alle professionalità tecniche o scientifiche. L’ITT, scuola maschile per eccellenza, da anni si fa portavoce di progetti sulla cultura di genere e questo – ha sostenuto la coordinatrice e vicepreside Fabiana Cruciani – “si inserisce in un impegno della scuola per valorizzare tutte le forme di incontro e di confronto tra maschile e femminile: un modo per promuovere una cultura di genere fin dai banchi di scuola in cui scienza e tecnologia siano realmente presenti per la costruzione di un futuro paritario”.

Articolato in diversi incontri, ha portato alla realizzazione di un plastico di una stazione ferroviaria a misura di Bambini – ideato proprio dai ragazzi dell’ITT e dalle bambine della Scuola Primaria Santa Caterina – le cui prime componenti sono state realizzate giovedì nel laboratorio LaboNet con l’utilizzo di stampanti 3D. Una grande scommessa per le due dirigenti, Rita Gentili, della Scuola Primaria Santa Caterina e Rosa Smacchi, dell’ITT “Leonardo da Vinci” che hanno unito le forze per un progetto ambizioso e che vede due ordini di scuola così differenti lavorare con passione e con risultati che solo qualche mese fa sembravano impensabili. Il plastico realizzato, anche grazie al prezioso aiuto dei tutor delle FS, sarà presentato a maggio alla presenza di rappresentanti di Ferrovie dello Stato e di Bet she can in un momento di condivisione aperto alla cittadinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!