E’ stato presentato questa mattina (mercoledì 3 settembre), alla presenza del sindaco Marco Locchi e dell’assessore alla Cultura Raffaela Violini, il vasto programma del “Settembre umbertidese”.
“Sarà un settembre ricco di eventi e iniziative, che non lascerà da parte davvero nessuno tra privati e associazioni del territorio. – hanno affermato il primo cittadino e l’assessore Violini – Partendo dalle tradizionali fiere e dalle Feste di fine 800, sono tanti gli eventi in programma, dalla musica all’arte e allo sport, per un calendario che saprà rispondere a tutti i gusti e a tutte le età”.
Tradizione – Tra gli appuntamenti clou non mancheranno le Fiere di settembre, giunte quest’anno alla 30esima edizione, che si terranno da venerdì 5 a domenica 7, le Feste di fine 800, da giovedì 11 a domenica 14 e la rassegna delle bande musicali “Città di Umbertide”, in programma in piazza Matteotti fino a lunedì 8. Non meno importante sarà la consueta pesca di beneficenza dell’Avis, che è partita il 30 agosto e si protrarrà fino ad esaurimento premi. Non mancheranno poi le celebrazioni per la festa del Patrono: si parte domenica sera con la processione per le vie della città alle 20.45, per proseguire lunedì 8 alle 11.15 con la solennità della natività di Maria presso la Chiesa San Francesco, mentre alle 21, in piazza Matteotti, si terrà il concerto della banda cittadina e, a seguire, la tradizionale tombola di beneficenza organizzata dall’AUCC.
Musica – Per quanto riguarda la musica, si parte giovedì 4 alle 18.30, quando il Festival delle Nazioni farà tappa ad Umbertide, con un concerto di Umbra Lucis e Virginia Pattie Kerovpyan.
Venerdì 5 alle 21 toccherà a “Night line museum”, evento organizzato da Sistema museo che intende portare la musica, appunto, nei musei; in particolare la serata prevede l’esibizione di The arp ensemble #4, featuring Manuele Morbidini, Ricky L e Mac – M:CK.
Sempre al Museo di Santa Croce, domenica 21, alle 18:30, ci sarà il duo acustico Piccioloni – Bravi. Per i più giovani invece, sabato 6 al parco Ranieri, si terrà la decima edizione della Festaccia.
Arte – Settembre sarà anche il mese dell’arte, con le mostre “Melting pot” di Massimiliano Poggioni, dal 30 agosto al 12 ottobre, e “L’arte illumina l’arte” di Giampaolo Monsignori, dal 30 agosto al 30 settembre, ambedue allestite presso la Rocca – Centro per l’arte contemporanea.
Sabato 20, dalle ore 17, presso la Fa.Mo. si terrà invece la cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio Rometti”, mentre domenica 21 dalle 16 fino a tarda serata tornerà “Sunday night Shop & Fun”, già riproposto più volte nell’arco dell’estate, che ha l’obiettivo di animare piazza Michelangelo con musica, giochi per i più piccoli e shopping. Sabato 27 settembre invece al cva di Ranchi si terrà la Cena di fine estate.
Sport – Ma sarà un mese ricco di eventi e iniziative anche per lo sport, partendo dal torneo nazionale Open tennis “Circuito dell’olio umbro e dei sapori” organizzato dal Circolo tennis di Umbertide in programma fino al 14, e dai Campionati umbri veterani organizzati sempre dal Circolo tennis da giovedì 18 a domenica 28.
Domenica 7 settembre presso lo stadio Morandi si terrà la seconda edizione della Marcialonga di Umbertide – Memorial Rudy Dorelli mentre in contemporanea l’associazione culturale C.A.M.E.U sarà protagonista nel centro storico con il 3° Raduno di auto e moto d’epoca.
Per il basket femminile l’Acqua & Sapone Umbertide ha organizzato alcune amichevoli in vista dell’avvio del campionato, sabato 13 settembre contro Parma, mercoledì 24 contro Orvieto e sabato 27 contro Venezia mentre sabato 13 il nuovo campo sportivo Usu ospiterà il 12esimo trofeo di calcio “Insieme a Peter Pan”.
Lunedì 15 settembre infine riaprirà la stagione invernale della piscina comunale con inizio dei corsi previsto per lunedì 22 settembre.