Sequestrato pesce mal conservato, suini senza acqua | Controlli a tappeto della Polizia - Tuttoggi.info

Sequestrato pesce mal conservato, suini senza acqua | Controlli a tappeto della Polizia

Redazione

Sequestrato pesce mal conservato, suini senza acqua | Controlli a tappeto della Polizia

Mar, 02/08/2022 - 10:35

Condividi su:


Controlli a tappeto della Polizia su trasporto animali vivi. Sequestrato intero carico di pesce mal conservato destinato al mercato del Lazio

Prosegue incessante l’attività di Polizia di Stato sulle strade della provincia di Terni con controlli mirati unitamente al personale dell’USL Umbria 2 di Terni- Servizio Veterinario I.A.P.Z (Igiene degli allevamenti e produzione zootecnica).

Sequestrato pesce mal conservato destinato nel Lazio

Nel fine settimana al casello di Orvieto è stato sottoposto a controllo, da parte della Polizia Stradale di Terni, un autocarro che trasportava un ingente carico di prodotti ittici di dubbia provenienza, destinati al mercato laziale. Riscontrato un cattivo stato di conservazione e l’assenza di tracciabilità della merce, il personale veterinario qualificato anche dell’USL Umbria 1 intervenuto sul posto, all’esito di accurate ispezioni ha sequestrato l’intero carico per il ragionevole sospetto di pericolo per la salute pubblica.

Suini senza acqua

 I controlli hanno interessato poi un autotreno che trasportava animali vivi, nella fattispecie 80 suini con una serie di irregolarità alle leggi sanitarie, poiché il veicolo non forniva sufficiente illuminazione per consentire l’ispezione e la cura degli animali e perché i suini non disponevano di acqua nel vano di carico per abbeverarsi poiché chiusa.

Tutela salute pubblica e benessere degli animali

Le normative in materia di trasporto di animali vivi hanno come ratio quella di non far patire agli animali inutili sofferenze durante il viaggio nel quale devono essere garantite loro condizioni di benessere. Un’attività laboriosa e costante quella posta in essere dalla Sezione Polizia Stradale di Terni che ha come obiettivo la salute pubblica congiuntamente al benessere degli animali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!