Sinistra Ecologia e Libertà, esprime il suo giudizio negativo sulla scelta del sindaco Nando Mismetti di riconfermare per altri tre anni i vertici della Vus.
“Siamo di fronte ad una scelta che non garantisce né una progettualità innovativa e né il cambiamento nella gestione quotidiana dell’azienda tante volte auspicato dai cittadini e dal Consiglio Comunale. I consiglieri comunali di sinistra, sia di maggioranza che di opposizione, durante l’ultima seduta sul bilancio avevano avanzato numerose proposte e sollecitazioni: tra queste – ricorda la capogruppo Elisabetta Piccolotti – l’istituzione della tariffa puntuale ‘chi più inquina più paga’ utile a premiare i comportamenti virtuosi di tanti folignati; l’ampliamento della raccolta a domicilio dell’umido; la creazione di una ricicleria e di altre buone pratiche volte al riuso dei materiali consegnati all’isola ecologica.
Di tutto ciò non c’è alcuna traccia nelle dichiarazioni rilasciate dal presidente Maurizio Salari nel giorno della sua riconferma – incalza la vendoliana – infatti, parlando del prossimo triennio, non ha fatto cenno a nessuna concreta progettualità per il futuro, ma solo alla semplice prosecuzione di quanto già stabilito negli anni passati. A questo – incalza – si aggiunga che gli attuali vertici di Vus nulla stanno facendo sulla tutela delle condizioni di lavoro di coloro che sono impiegati nei servizi esternalizzati. E non si ha notizia nemmeno delle tanto necessarie misure per portare maggiore controllo e trasparenza dentro l”azienda e nella gestione dei servizi appaltati.
La riconferma, senza discussione dei vertici, è l’ennesimo brutto segnale: quando si tratta di Vus, da sempre il sindaco Mismetti smentisce le sue stesse dichiarazioni – scrive la Piccolotti – preoccupandosi più degli interessi politici di alcune componenti del Pd, che di produrre innovazione.
Naturalmente non resteremo a guardare: nella seduta dell’otto settembre il Consiglio Comunale discuterà una mozione presentata proprio da Sel – fa sapere – che propone di istituire un ufficio di controllo sui servizi esternalizzati dell’Ente e sul rispetto dei capitolati di gara da parte delle ditte aggiudicatrici, oltre all’inserimento in tutti i bandi di gara della clausola di salvaguardia dei lavoratori nel cambio appalto. Ci auguriamo che venga approvata, perché sarebbe un enorme passo avanti.
A questo si aggiunga che insieme a tutta la sinistra folignate – annuncia – faremo ogni sforzo affinché il nuovo soggetto politico su cui si lavora a livello nazionale nasca dalla ricerca di soluzioni innovative ai problemi concreti del paese e della città: per questo, in autunno, costruiremo un percorso di partecipazione aperto alla cittadinanza e misureremo la reale volontà di questa maggioranza di uscire dalla palude mettendo le nostre proposte a disposizione della città tutta”.