Sedano nero a rischio dopo l'incendio, M5s sollecita autobotti

Sedano nero a rischio dopo l’incendio, M5s sollecita autobotti

Redazione

Sedano nero a rischio dopo l’incendio, M5s sollecita autobotti

Sale la preoccupazione anche delle forze politiche
Mer, 24/06/2020 - 18:21

Condividi su:


L’incendio presso la Cartiera rischia di mettere a rischio un’eccellenza come il sedano nero di Trevi. Lo dicono tre esponenti del Movimento Cinque stelle come la senatrice Emma Pavanelli, il consigliere regionale Thomas De Luca e Daniele Pergolari, del M5S di Trevi.

“La Regione trovi una soluzione”

Serve dare una risposta urgente alle aziende produttrici di sedano nero che utilizzano le acque del Clitunno per irrigare i campi destinati alla coltivazione del sedano nero e che dopo l’incendio sono a rischio. Dopo l’incendio della cartiera di Trevi e l’ordinanza di interdizione firmata dal sindaco che vieta l’utilizzo delle acque del fiume per scopo irriguo, la Regione Umbria deve trovare rapidamente una soluzione al fine di scongiurare un danno alle coltivazioni che rischia di essere pesantissimo“, dicono.

“Servono autobotti”

L’incendio all’azienda cartiera ha provocato lo sversamento nelle acque del fiume di litri di inchiostro utilizzato per la stampa. “Uno scenario raccapricciante con il fiume che per almeno un paio di chilometri si presenta attualmente di colore violaceo. Si tratta dell’acqua che le aziende agrarie utilizzano per la coltivazione del sedano Sarebbero di fatto obbligate a buttare via il raccolto prossimo e quello futuro. La Regione deve intervenire immediatamente con autobotti o altri provvedimenti“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!