I consiglieri Profili, Settimi e Frascarelli polemici con la Giunta sulla ricostruzione della scuola: annunci e promesse ancora una volta non rispettati
Tempi lunghi per la riapertura della scuola elementare di San Giovanni di Baiano. A stigmatizzare ancora una volta il comportamento dell’amministrazione comunale sono i consiglieri di minoranza Gianmarco Profili, Roberto Settimi (Alleanza Civica) e Ilaria Frascarelli (Spoleto Popolare).
Nei giorni scorsi, la Giunta de Augustinis aveva annunciato la chiusura anticipata del plesso, a causa delle infiltrazioni d’acqua, rispetto a quanto previsto per la ricostruzione post terremoto. Parlando di avvio dei lavori “nel corso del prossimo anno scolastico“. Dunque forse non prima di un altro anno. Mentre la stessa amministrazione comunale in passato aveva annunciato l’apertura del cantiere un anno fa.
L’iter insomma è ancora lungo, visto che il progetto di ricostruzione non è stato ancora approvato. Un modus operandi che viene criticato dai tre esponenti di minoranza.
Le promesse dell’amministrazione
“Ci risiamo, – commentano Profili, Settimi e Frascarelli – dopo i grandi annunci troviamo il nulla!!!Oggi, ancora una volta dobbiamo smentire questa amministrazione sulle dichiarazioni rilasciate in merito alla scuola di San Giovanni di Baiano, “la miniera del sapere”, finanziata con i fondi del terremoto per 1.050.000,00 euro, con ordinanza n. 56 del 10 Maggio 2018.
Il 22 gennaio dello scorso anno, l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni, in un assemblea pubblica con i genitori della scuola, annunciò che entro il 31 gennaio 2020 sarebbe stato firmato il contratto e in base al cronoprogramma, secondo l’assessore, il cantiere sarebbe partito nel febbraio del 2021, per una durata complessiva dei lavori di 18 mesi e il trionfante ritorno nella nuova scuola nel settembre 2022.
Iter ancora lungo per ricostruire la scuola
Ieri, siamo invece venuti a conoscenza dagli uffici tecnici comunali che tutto ciò non potrà avvenire. NON esiste infatti nessun contratto firmato, NON esiste ancora nessun progetto approvato, quindi NON esiste ad oggi nessun affidamento dei lavori; per questo dubitiamo che nel settembre del 2022 i bambini potranno frequentare le lezioni presso il nuovo plesso scolastico.
Ci troviamo difronte all’ennesimo annuncio, fatto ancor prima di avere tutta la documentazione approvata e necessaria per l’avvio dei lavori. Non possiamo non rilevare come la procedura di intervento su una scuola, che già nel 2017 era stato oggetto di interventi di urgenza, necessitava di una più rapida trattazione”.
“Si conferma che la sfiducia è giusta”
“Questo – proseguono Profili, Settimi e Frascarelli – è un altro degli innumerevoli episodi contestati in quasi tre anni, che confermano la giusta sfiducia a questo Sindaco e alla sua Giunta, precisando infine, a differenza da quanto riportato da alcuni organi di informazione, o notizie sui social, che i consiglieri firmatari di questo comunicato stampa, appartenenti ai gruppi consiliari delle liste civiche di Alleanza Civica e Spoleto Popolare, non hanno fatto richiesta di alcuna poltrona. Prima di tutto si vuole tutelare con trasparenza e senso di responsabilità l’interesse di ogni singolo cittadino di poter esercitare diritti fondamentali e non vederli pregiudicare e limitare ingiustamente da chi sta gestendo la nostra città in modo così approssimativo e dannoso”.