Le dirigenti scolastiche dell'Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga e del II Circolo sono state celebrate in Municipio a Umbertide
Le dirigenti scolastiche Gabriella Bartocci (Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga) e Angela Monaldi (II Circolo “Di Vittorio”) al termine dell’ultimo anno scolastico alla guida dei rispettivi istituti, prima di entrare in quiescenza, sono state salutate e ringraziate dai sindaci Luca Carizia (Umbertide), Mirco Rinaldi (Montone), Gianluca Moscioni (Lisciano Niccone) e dal vicesindaco Federica Radicchi (Pietralunga).
A entrambe sono state consegnate due targhe celebrative in segno di stima e gratitudine “per l’attività lavorativa svolta con passione, umanità, spirito collaborativo e grande professionalità“.
La professoressa Gabriella Bartocci è arrivata alla guida della scuola secondaria di primo grado “Mavarelli-Pascoli” di Umbertide nel 2006. Dal 2009 è diventata reggente dell’Istituto Comprensivo “Montone-Pietralunga”. A partire dall’anno scolastico 2014/2015, diventa dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga che racchiude al suo interno 8 scuole: le secondarie di primo grado “Mavarelli-Pascoli” di Umbertide, Pierantonio, Montone e Pietralunga, le scuole primarie di Montone e Pietralunga e le scuole dell’infanzia presenti nei due Comuni altotiberini. Nel corso della sua carriera a Umbertide è stata reggente del II Circolo nell’anno scolastico 2006/2007 e del I Circolo nel corso dell’anno scolastico 2018/2019.
La professoressa Angela Monaldi è diventata dirigente scolastica del II Circolo Didattico “Di Vittorio” dall’anno scolastico 2007/2008. Nel corso di questi quindi anni ha guidato 9 scuole: le primarie “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide, “Anna Frank” di Verna, Niccone e Lisciano Niccone; le scuole dell’infanzia “Marcella Monini” del capoluogo, di Molino Vitelli, Montecastelli, Calzolaro e Lisciano Niccone.
“Gli anni che ho passato nella scuola sono stati straordinari – ha detto la dirigente Bartocci – Mi hanno arricchita e spero di aver contribuito ad arricchirla. Dalle Amministrazioni ho sempre trovato disponibilità e attenzione. Questo è stato di grande aiuto nel lavorare insieme. Lascio delle belle realtà. La scuola, il gruppo dei docenti mi hanno lasciato tanto dal punto di vista umano e professionale. La speranza è quella che i nostri ragazzi dopo questi due anni possano tornare alla normalità“.
“Sono stati anni bellissimi – ha affermato la dirigente Monaldi – Sono diventata cittadina adottiva di questi territori e spero di aver lasciato una impronta positiva nella crescita dei bambini. Un lavoro che mi ha arricchito umanamente e professionalmente. Mi sento fortunata per aver svolto il lavoro che desideravo, a cui ho dedicato tanta passione e impegno. Ho visto realizzare la mia idea di scuola in azioni concrete insieme a docenti e collaboratori straordinari. Lascio ottime realtà scolastiche, innovative nella didattica e negli ambienti di apprendimento. Grazie alle Amministrazioni, perché abbiamo sempre avuto un rapporto molto attivo e grande sinergia”.