La scuola di La Tina ricorda il piccolo Gianmaria Ciampelli, biblioteca porterà il suo nome - Tuttoggi.info

La scuola di La Tina ricorda il piccolo Gianmaria Ciampelli, biblioteca porterà il suo nome

Redazione

La scuola di La Tina ricorda il piccolo Gianmaria Ciampelli, biblioteca porterà il suo nome

Gio, 09/06/2022 - 13:02

Condividi su:


L'iniziativa ha avuto luogo per volere dei bambini e amichetti del piccolo tifernate, sul giardino è stato piantato anche un gelsomino "Per coltivare il tuo ricordo"

La biblioteca della scuola di La Tina, da oggi (9 giugno), porterà il nome del piccolo Gianmaria Ciampelli (scomparso nel luglio 2021 all’età di 6 anni) mentre un “gelsomino” crescerà nel giardino del plesso in suo memoria.

Da oggi la nostra biblioteca avrà il tuo nome ed entrare qui sarà come venirti a trovare. In questa casa ‘speciale’ abitano amici libri che da sempre ci fanno compagnia, ci aiutano a volare, ci invitano a straordinari viaggi. Abbiamo anche pensato di piantare un gelsomino proprio in mezzo alle due scuole (Infanzia e Primaria, ndr), per coltivare il ricordo e continuare a dirti che ci sei ancora. E quando questa pianta crescerà e il suo profumo sarà nell’aria, ti penseremo e ti sentiremo vicino. Così averne cura sarà un nostro pensiero”.

Questo il testo di un commovente messaggio letto stamattina da un bambino nel cortile della scuola della direzione didattica del II circolo Circolo “Pieve delle Rose” di Città di Castello, dove si è svolta una partecipata e struggente iniziativa spontanea, voluta dai bambini, per ricordare il loro compagno di studi e giochi, alla presenza di familiari, dirigenti scolastici, sindaco, assessori e il vicesindaco Giuseppe Bernicchi, nonno di Gianmaria.

Nella cerimonia di intitolazione della Biblioteca al piccolo alunno Gianmaria Ciampelli, per desiderio della famiglia, gli insegnanti e la Presidenza hanno pensato anche di piantare un gelsomino nel cortile che collega la Scuola dell’Infanzia, frequentata dal bambino, e la Scuola Primaria, che avrebbe dovuto accoglierlo, per conservarne vivo il ricordo.

Particolarmente toccanti gli interventi dei nonni e del padre Davide Ciampelli, che ha commosso tutti i presenti rivelando come, durante la mattinata, una farfalla si sia posata sulle sue gambe senza mai volare via: ”Vedete bambini questa farfallina che non mi abbandona mai è un piccolo segnale che Gianmaria è qui fra noi e sorride con voi, che oggi gli manifestate ancora amore e amicizia”.

Si ringraziano sentitamente le famiglie Ciampelli-Bernicchi per aver condiviso un affetto così grande e intimo e per la donazione elargita alla nostra scuola” hanno dichiarato il Dirigente scolastico Simone Casucci e la vice Giada Marini, autentico motore instancabile dell’intera toccante manifestazione che fa seguito alla intitolazione di un ambulatorio del reparto di Pediatria dell’ospedale tifernate al piccolo Gianmaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!