Approvata all’unanimità la mozione che impegna il Sindaco a promuovere atti e interventi per la realizzazione del Centro Concorsi Nazionale della Polizia
Il consiglio comunale di Spoleto, tenutosi lo scorso 10 febbraio, ha approvato all’unanimità la mozione che impegna il Sindaco a promuovere tutti gli atti e gli interventi necessari alla realizzazione del Centro Concorsi Nazionale della Polizia di Stato all’interno della Scuola Lanari di Spoleto e alla realizzazione nella stessa struttura della nuova sede per il Commissariato di Polizia.
Il testo della mozione è frutto del lavoro del Gruppo di Alleanza Civica e porta la firma di Alessandra Dottarelli e Gianmarco Profili che in una nota alla stampa esprimono soddisfazione per il pronunciamento unitario della politica spoletina su temi aggreganti come appunto la Scuola di Polizia:
“Questa è la nostra opposizione costruttiva: proporre al Consiglio e alla Giunta progetti ambiziosi ma assolutamente realizzabili che rappresentano una grande opportunità per Spoleto.
Dal 2014 La Scuola di Polizia Lanari è tornata ad essere sede per i corsi dei Sovraintendenti e negli ultimi tempi è stata utilizzata come sede di alcuni concorsi della Polizia, se riusciremo in un prossimo futuro vorremmo vederla diventare anche Centro Concorsi di Reclutamento e Selezione Nazionale della Polizia; la città registrerebbe un sicuro incremento di presenze, diventando la Scuola un importante volano per l’economia cittadina, nonché un motivo di lustro per la città e per tutta la Regione.
La posizione geografica, la relativa vicinanza a Roma e l’ubicazione adiacente alla stazione ferroviaria, avvalorano la bontà di tale idea progettuale, senza considerare il risparmio nelle voci di spesa ministeriali che si avranno concentrando più realtà nello stesso luogo . Sfruttando la concessione già deliberata nel 2010 di 10.000 mq di nuove cubature si potranno realizzare nuove strutture e finalmente anche il nuovo Commissariato, una necessità per Spoleto che si protrae da almeno dieci anni.
Sottolineiamo che il Consiglio si è espresso in maniera favorevole all’unanimità. Abbiamo sollecitato ed ottenuto di condividere un obiettivo strategico che non ha colore politico ma che porterà a sicure ricadute positive sul territorio. Tutte le forze politiche hanno concordato con noi la necessità di attivarsi per sensibilizzare le istituzioni regionali e nazionali all’ottenimento di questo ambizioso ma concreto progetto della città.
Foto repertorio TO