Sono state assegnate le due borse di studio per l’anno scolastico 2023/2024 che erano state messe a bando per gli allievi regolarmente iscritti alla Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” di Spoleto. I vincitori sono Michele Ottaviani (pianoforte) e Alessandro Sollitto (sax).
L’attribuzione della borsa di studio consentirà ai vincitori, nel prossimo anno scolastico, la frequenza gratuita al corso dello strumento con cui hanno vinto. Le due borse di studio sono state attribuite sulla base del criterio meritocratico in seguito al superamento di un esame che si è tenuto lo scorso 12 giugno.
La commissione, nominata dall’Associazione Spoleto Musica che gestisce la didattica della Scuola Onofri e formata da tre docenti della Scuola (Gabriele Francioli, Alfredo Natili e Ivo Scarponi), ha valutato che i giovani allievi hanno raggiunto un buon livello di esecuzione e tecnica con programmi musicali adeguati all’età e al proprio livello.
Al termine di una mattinata di ascolto e valutazioni, la commissione ha assegnato le borse di studio ad un allievo del corso di sax del prof. Gabriele Francioli, Alessandro Sollitto, che ha eseguito, tra l’altro, il pezzo di Henri Eccles per sassofono contralto in Eb e pianoforte e ad un allievo del corso di pianoforte del prof. Simone Benedetti, Michele Ottaviani, che ha eseguito due sonatine di Beethoven, il Notturno di Chopin e un pezzo di Schumann.