"Scrivere di Dio": a Orvieto un racconto-spettacolo per i 750 anni dalla morte di Tommaso d'Aquino - Tuttoggi.info

“Scrivere di Dio”: a Orvieto un racconto-spettacolo per i 750 anni dalla morte di Tommaso d’Aquino

Marco Menta

“Scrivere di Dio”: a Orvieto un racconto-spettacolo per i 750 anni dalla morte di Tommaso d’Aquino

Sab, 09/11/2024 - 08:00

Condividi su:


“Scrivere di Dio”: è questo il titolo del racconto per parole, immagini e suoni, prodotto dal Festival Arte e Fede, che sarà presentato sabato 9 novembre alle 21 nel Duomo di Orvieto, in occasione dei 750 anni dalla morte di Tommaso d’Aquino.

Una sede non casuale, quella di Orvieto: Tommaso D‘Aquino soggiornò sulla rupe tra il 1261 e il 1265, di ritorno dall’Università di Parigi che lo aveva celebrato come indiscusso magister. 

Il titolo del racconto rimanda alla frase pronunciata dal Crocifisso davanti a Tommaso che inginocchiato gli porgeva ciò che aveva scritto: “Bene scripsisti de me, Thoma”.

Il racconto

Il racconto intreccia alcuni momenti della vita di Tommaso d’Aquino. Saranno narrati gli anni di Parigi, le polemiche degli ordini mendicanti con i Maestri delle Arti e i secolari, la riscoperta di Aristotele, Orvieto al tempo del miracolo eucaristico di Bolsena e della residenza di Papa Urbano IV, gli ultimi anni di Tommaso a Napoli e la morte nell’abbazia di Fossanova.

La musica accompagnerà il progetto visivo di Massimo Achilli, con clip illustrative ed evocative dei temi e delle situazioni toccate dal racconto, e le animazioni di Silvia Spacca. 

“Scrivere di Dio”

“Scrivere di Dio” è prodotto dal Festival Arte e Fede di Orvieto. Si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e della Consulta delle Fondazioni dell’Umbria, dell’Opera del Duomo di Orvieto, del Capitolo della Basilica Cattedrale di Orvieto e della Diocesi di Orvieto-Todi/Ufficio per la cultura, con il patrocinio del Comune di Orvieto. Hanno contribuito al progetto anche il Lions di Orvieto e Hotel Palazzo Piccolomini Orvieto. Hanno collaborato l’Unitre, la Scuola comunale di musica “A.Casasole”, l’Istituto Storico Artistico Orvietano e la Trattoria del Moro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!