Scorie e polveri Ast, sindacati "Pericolo per lavoratori e cittadini" | Stato di agitazione - Tuttoggi.info

Scorie e polveri Ast, sindacati “Pericolo per lavoratori e cittadini” | Stato di agitazione

Luca Biribanti

Scorie e polveri Ast, sindacati “Pericolo per lavoratori e cittadini” | Stato di agitazione

Mer, 19/04/2023 - 14:00

Condividi su:


Piazze raffreddamento scorie, sindacati all'attacco e stato di agitazione dei lavoratori. Denunciato pericolo per lavoratori e cittadini

Le polveri prodotte da Ast sono tornate al centro dell’attenzione dei sindacati, in particolare di Fim e Fiom che, in una nota, denunciano la grave situazione a cui sono esposti lavoratori e residenti di Prisciano. Il focus è sulla realizzazione delle piazze di raffreddamento delle scorie, in sperimentazione presso Tapojarvi, la quale sperimentazione si sta protraendo da un tempo ritenuto dai sindacati troppo lungo.

Ritardi nella costruzione delle piazze per il raffreddamento scorie

“Come organizzazioni sindacali – si legge in una congiunta di Fim e Fiom, a margine di un incontro coi vertici Tapojarvi – stiamo rivendicando da tempo i vari problemi di polverosità presso il reparto Metal Recovery e le condizioni di sicurezza come ambiente e carichi di lavoro presso la Rampa scorie. Pur apprezzando gli impegni presi e gli investimenti che tuttora sta effettuando la Tapojarvi, come azioni di miglioramento impiantistiche ed operative, l’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature degli stessi, non possiamo che dichiararci insoddisfatti della situazione attuale e preoccupati per i ritardi della società Ast negli investimenti programmati in merito alla costruzione di nuove piazze per il raffreddamento della scoria. Così è compromessa la sicurezza dei lavoratori addetti alla movimentazione del materiale di scarto – continuano i sindacati – Eccessivi inoltre i carichi di lavoro degli addetti al trasporto paiole che con la sperimentazione in atto, chiesta da Ast, stanno lavorando con al limite dei parametri di sicurezza”.

Stato di agitazione

“A nostro avviso vanno garantite tutte le condizioni di sicurezza e la certezza delle modalità e dei carichi di lavoro sia nella fase attuale che alla fine della sperimentazione attraverso un confronto tra le parti. In attesa di confronto e non escludendo diverse forme di mobilitazione – concludono Cgil e Cisl – è dichiarato lo stato di agitazione di tutto il personale Tapojarvi. Sulla realizzazione del progetto nel suo complesso, pesa il il timing dettato dalla Regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!