Sciopero trasporti per il prossimo 4 novembre: tutto fermo per 4 ore - Tuttoggi.info

Sciopero trasporti per il prossimo 4 novembre: tutto fermo per 4 ore

Redazione

Sciopero trasporti per il prossimo 4 novembre: tutto fermo per 4 ore

Dom, 16/10/2011 - 21:22

Condividi su:


Dopo l’esito negativo dell’incontro avvenuto in prefettura lo scorso 6 ottobre con Umbria Tpl e Mobilità, le Segreterie Regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal, Orsa e Ugl-Trasporti proclamano una prima giornata di sciopero di 4 ore per il prossimo 4 novembre 2011. Ad essere interessati saranno sia gli addetti agli Impianti fissi le ultime 4 ore del turno, che gli addetti al Trasporto su Gomma, Navigazione, Minimetrò, Scale Mobili, mobilità alternativa e sosta dalle ore 17,30 alle ore 21,30, come anche gli addetti al Trasporto ferroviario regionale dalle 16,00 alle ore 20,00. “Tale decisione – si legge in una nota dei sindacati – si riconferma necessaria alla luce anche del permanere di azioni unilaterali fatte dall’azienda rispetto all’organizzazione del lavoro, con particolare riferimento alla gestione dei turni, soprattutto in questo periodo che vede lo svolgimento di Eurochocolate. Un’azienda che per garantire il servizio ha la necessità di forzare la mano sia sulla gestione dei turni che sull’utilizzo del lavoro straordinario ha degli evidenti limiti sia organizzativi che gestionali”.

I sindacati promettono anche ulteriori azioni di lotta sindacale, oltre allo sciopero annunciato. Hanno anche deciso di attivare le opportune sollecitazioni rispetto agli enti preposti quali l’Ispettorato del Lavoro e la Commissione di Garanzia sugli Scioperi, al fine di verificare la legittimità dei comportamenti aziendali.

In questo contesto, conclude la nota, “le Organizzazioni Sindacali ritengono opportuno far presente che le responsabilità di eventuali disservizi che si dovessero verificare, soprattutto in questo periodo, non potranno ne dovranno essere attribuite ai lavoratori, che hanno sempre garantito il massimo dell’impegno a fronte di retribuzioni al di sotto delle medie settoriali, ma dovranno esclusivamente essere attribuite ad una gestione aziendale non all’altezza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!