Sciopero Polizia locale, “figli di un Dio minore” | Anche l’Umbria protesta a Roma - Tuttoggi.info

Sciopero Polizia locale, “figli di un Dio minore” | Anche l’Umbria protesta a Roma

Carlo Ceraso

Sciopero Polizia locale, “figli di un Dio minore” | Anche l’Umbria protesta a Roma

Lulli "tanti datori che riversano compiti sulla PL, ma nessun riconoscimento". Rapastella "discriminati rispetto a Forze polizia a ordinamento civile"
Dom, 23/06/2019 - 18:18

Condividi su:


Anche gli agenti della Polizia locale dei comuni dell’Umbria aderenti alla CSA (Coordinamento sindacale autonomo) hanno aderito alla grande manifestazione avvenuta a Roma, in piazza Santi Apostoli, nel quadro delle iniziative dello sciopero nazionale indetto per riformare la Legge quadro 65/1986.

Sul palco è stato il Coordinatore del Csa Stefano Lulli a fare il punto della situazione e a chiedere una velocizzazione della discussione in Commissione Affari Costituzionali  l’auspicata riforma legislativa. “Non dimentichiamo mai che i Corpi e Servizi della Polizia locale dei Comuni” ha detto Lulli “hanno tanti datori di lavoro, dai sindaci al Ministero dell’Interno ai Prefetti, che riversano sulla categoria ogni incombenza anche di ordine pubblico al pari delle Forze di Polizia a Ordinamento civile, senza alcun riconoscimento giuridico e contrattuale”.

Lulli ha quindi rivendicato quattro punti: la collocazione del personale in regime di Diritto Pubblico, art. 3 D.Lgs. 165/2001, con carriere del personale e della dirigenza; il riconoscimento delle disposizioni contenute ex art. 5 D.P.R. 27/03/1984, ovvero indennità pensionabile; il ripristino pieno, al pari del personale del comparto sicurezza, difesa, vigili del fuoco e soccorso pubblico, di quanto abrogato ex art. 6 del d.l. n. 201/2011 convertito in legge n. 214/2011; l’armonizzazione al regime previdenziale generale dei trattamenti pensionistici del personale militare, delle forze di polizia e del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La Legge 65 è vecchia ormai di 33 anni” spiega Fabio Rapastella, coordinatore del CSA per il comprensorio spoletino “non più cogente al progressivo mutamento sociale ed alle necessità in materia di sicurezza urbana e integrata dove gli operatori di Polizia Locale non hanno uno status giuridico e contrattuale adeguato al proprio ruolo ed alle proprie funzioni. I nuovi decreti in materia di sicurezza e le maggiori aspettative dei cittadini impongono un cambio di rotta in materia di tutele e retribuzioni degli operatori altrimenti equiparati ai dipendenti comunali e provinciali. Il CSA chiede  di avere tutele adeguate, un chiaro status giuridico e un’area di contrattazione esclusiva; richieste del tutto normali in un paese civile, ma che nel nostro hanno bisogno di essere ricordate con svariati scioperi e manifestazioni. Le nostre rivendicazioni sono state presentate anche alle istituzioni del Parlamento Europeo, l’ultima a gennaio scorso, con la Commissione UE che ha inviato una raccomandazione all’Italia rilevando una palese discriminazione delle forze di Polizia Locale rispetto alle altre forze di Polizia dello Stato” conclude Rapastella.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!