"Sciogliere l'Unione dei Comuni Terre olio e Sagrantino" - Tuttoggi.info

“Sciogliere l’Unione dei Comuni Terre olio e Sagrantino”

Redazione

“Sciogliere l’Unione dei Comuni Terre olio e Sagrantino”

Dopo l'uscita di Bevagna, anche Jacopo Barbarito capogruppo di 'Centrodestra per Giano' chiede di archiviare l'esperienza
Mar, 16/02/2016 - 16:10

Condividi su:


“Archiviare subito l’esperienza disastrosa dell’Unione dei Comuni Terre dell’olio e del sagrantino, che in questi quindici anni si è dimostrata fallimentare e incapace di unire servizi e creare economie tra gli enti locali coinvolti”.

È quanto dichiara Jacopo Barbarito, capogruppo di Centrodestra per Giano.

“L’eventuale uscita di Bevagna, già deliberata dalla giunta, sancisce la fine di un progetto che non è mai sbocciato: l’unico servizio accorpato tra tutti gli enti, quello di polizia locale, non funziona come dovrebbe, come ha denunciato il Comune di Bevagna e come è noto a tutta la popolazione degli otto Comuni. Sugli altri fronti il caos è totale e ogni Comune va per la sua strada: è stato dimostrato recentemente nel caso della centrale unica di committenza, dai tanti tentativi abortiti di accorpare funzioni e servizi, dalla mancanza di condivisione su eventuali progetti di fusione di enti in seno alla giunta, dall’incapacità di fare una promozione unica e integrata di olio e vino – prodotti distintivi di questi territori – a manifestazioni locali e nazionali, come Expo. Addirittura alcuni Comuni membri ormai guardano fuori dall’Unione stessa per cercare sinergie, ultimo il caso di Campello sul Clitunno con Sellano. E’ ora di guardare in faccia la realtà, smettere di fare finta di nulla ammettere che questo progetto non ha funzionato e analizzare nuove prospettive ed orizzonti per tutti gli enti coinvolti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!