La squadra agonistica dello Sci Club Spoleto per la stagione 2012 ha inserito tra le sue fila numerosi esordienti, anche in verdissima età, confermando gran parte degli atleti che hanno corso nelle passate stagioni ed integrando nuovi atleti provenienti da altre società. Le ragazze ed i ragazzi avevano alle spalle i positivi allenamenti sui ghiacciai italiani ed austriaci, in estate ed in autunno, e sulle Alpi, a dicembre ed a gennaio, condotti dall’allenatore Carlo Riccitelli e dal maestro Andrea Silvestri ; tutti erano ben motivati ed avevano una gran voglia di fare bene.
Dopo una lunga serie di rinvii, prima per mancanza di neve e poi per il maltempo, è finalmente partita la stagione agonistica dello sci alpino per il Comitato Umbro Marchigiano. Presso la stazione invernale di Sarnano, lo scorso fine settimana si sono svolte quattro gare del calendario, due slalom giganti e due speciali. La compagine dello Sci Club Spoleto, pur a ranghi ridotti per assenze e malattie, ha subito aperto i giochi in maniera positiva, ottenendo vittorie e podi in quantità ed in ogni categoria, risultando complessivamente al termine dei due giorni di gare alle spalle soltanto degli squadroni marchigiani degli Sci Club Marche 2000 e Sarnano, conquistando il terzo posto della graduatoria a squadre e riconfermandosi la migliore società umbra.
Nella categoria dei piccolissimi “Super Baby”, introdotta quest’anno, si è affacciata per la prima volta alle gare Caterina Morichelli, ottenendo subito due vittorie, una per specialità. Nella categoria “Ragazzi” e “Allievi” le esperte sorelle Francesca e Camilla Morichelli hanno centrato per tre volte il podio, raccogliendo insieme tre terzi e cinque quarti posti; buone le prove di Francesca Pastorelli, a ridosso della medaglia nelle due specialità ed ottime quelle di Alex Bettelli, atleta nursino neoacquisto dello Sci Club Spoleto, che ha piazzato una vittoria e un secondo posto in gigante, così come la sorella Natascia Bettelli, anch’essa nuova tesserata, che nella categoria “Giovani” ha sbaragliato la concorrenza vincendo i due slalom e giungendo seconda in entrambi i giganti.
Tra i maschi si segnala il positivo esordio alle competizioni di Erik Anderlini e la sfortunata prova di Paolo Datti, che ha partecipato solo agli slalom, inforcando per ben due volte. A medaglia anche Daniela Pastorelli, che conferma i buoni progressi mostrati in allenamento, salendo per tre volte sul podio, al terzo posto . Un ottimo risultato di squadra, dunque, che ha fatto la gioia del Presidente Marco Marzapane e di tutti i dirigenti, che aspettano con fiducia il prossimo fine settimana nel quale il team agonistico dello Sci Club Spoleto, in formazione completa e con nuovi piccoli atleti pronti all’esordio, si schiererà al cancelletto di partenza di Forca Canapine.