(C.C. – J.B.) – 2 morti e 4 feriti. E’ il drammatico bilancio dell’incidente della strada, l’ennesimo, verificatosi lungo la statale Flaminia, fra Terni e Spoleto, all’altezza del valico. Due autovetture, per cause in corso di accertamento, hanno sbattuto frontalmente. L’impatto poco prima della mezzanotte. Ad avere la peggio il generale Franco Fuduli, 75 anni, e la moglie, la signora Maria Grazia Pinzi di 71 (nella foto tratta dal sito dei Lions): lui è morto sul colpo, lei è deceduta alle 6 di questa mattina all’ospedale di Terni dove era stata ricoverata a causa delle gravi ferite.
Al nosocomio di Spoleto è ricoverata invece una intera famiglia di Terni che occupava l’altra autovettura, padre, madre e 2 bimbi di 10 e 5 anni. Il più piccolo, trasportato in codice 3 dal 118 intervenuto sul posto, è stato dapprima curato a Spoleto e poi trasferito al policlinico di Perugia dove si trova in rianimazione. Operato nella notte all'addome, resta in prognosi riservata. Condizioni meno gravi, ma comunque critiche, per il papà, P.E., di 56 anni. Non destano fortunatamente preoccupazioni quelle della mamma, I.R. di anni 46, e della figlia di anni 10.
Sul posto hanno lavorato per diverse ore la polizia stradale di Foligno, i vigili del fuoco di Spoleto e i mezzi del 118 di Terni e Spoleto. Il traffico ha subito pesanti rallentamenti fino alle 2 di notte.
Intanto la notizia della morte dei coniugi Fuduli ha letteralmente sconvolto la città del festival, dove l’alto ufficiale (da tempo in pensione) si è sempre distinto con iniziative a favore di Spoleto. Già comandante della Scuola di Guerra di Civitavecchia, Franco Fuduli era il Governatore dei Lions di Lazio, Umbria e Sardegna e presidente dell'Unuci Spoleto (Unione nazionale ufficiali in congedo). Ieri sera avrebbe dovuto partecipare al passaggio di consegne della campana fra il presidente di Spoleto, il dottor Duccio Betti, e l’avvocato Pierino Morichelli. Tornava da un viaggio fatto per i Lions in Indocina. Alle 19 l’ultima telefonata dall’aeroporto Malpensa. “Siamo in ritardo, arriveremo verso mezzanotte, mi spiace non essere con voi” ha detto il governatore.
Purtroppo non ce l’ha fatta. Intorno alle 10 il sindaco Daniele Benedetti, accompagnato dal comandante del 2 battaglione “Cengio” dei Granatieri di Sardegna, i tenente colonnello Liberato Amadio, e il dirigente della polizia municipale Vincenzo Russo, hanno raggiunto la camera morturia dell'ospedale per rendere omaggio alla salma del generale Fuduli.
I funerali (aggionamento domenica 1 luglio) – le esequie dei coniugi Fuduli si terranno martedì 3 luglio, alle 10.30, presso il Duomo di Spoleto. A Spoleto sono attesi diversi pulmann da Lazio e Sardegna organizzati dai Lions che hanno deciso così di dare l'ultimo saluto al loro Governatore. Le forze dell'ordine stanno lavorando ad un piano straordinario di sicurezza per l'accoglienza di quanti vorranno partecipare alla Messa. Previsto anche un picchetto d'onore dei Granatieri di Sardegna.
© Riproduzione riservata
Aggiornato alle 12:02