L'incidente mortale è avvenuto intorno alle 3.30 lungo la variante all'altezza di Torre Calzolari, illeso il 35enne eugubino a bordo dell'altra vettura
Ennesima tragedia – nella notte appena trascorsa – lungo la variante della Ss 219 Pian d’Assino, dove intorno alle 3.30 si è verificato un incidente mortale, il 16° in 16 anni registrato su questa arteria maledetta.
L’impatto frontale, tra due auto, è avvenuto a poca distanza dallo svincolo di Torre Calzolari (Gubbio). Nello scontro è deceduto un 54enne residente a Gubbio – Andrea Morganti – mentre il 35enne eugubino a bordo dell’altra vettura sarebbe rimasto miracolosamente illeso. A causare l’incidente potrebbe essere stato anche il fondo stradale reso scivoloso dalla pioggia.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno estratto la vittima esanime dall’auto, i carabinieri (che hanno fatto i rilievi per risalire alle cause dello scontro) e due ambulanze del 118. La strada è stata chiusa al traffico fino alle 7.40 di stamattina mentre la salma del 54enne è stata portata all’ospedale di Branca.
“La strada della morte” riconferma così la sua altissima pericolosità, specialmente nel tratto Torre Calzolari-Branca, lo stesso dove appena poco più di un anno fa persero la vita anche l’ex consigliere comunale Amedeo Baldinucci (settembre 2022) e Franco Tacchi (giugno 2022)
Nonostante il rifacimento completo del manto stradale tra Branca e svincolo Contessa, su cui Anas ha investito ben 13 milioni di euro, sulla variante non sono ancora state trovate soluzioni per scongiurare queste tragedie. Da anni, ormai dal 2021, si è parlato anche di autovelox, sollecitati più volte sia dai cittadini che dalla stessa amministrazione comunale ma, a quanto pare, a parte gli annunci nient’altro è stato fatto.