La gara, di caratura nazionale, svoltasi a Pesaro il 22/23 marzo presso l’Adriatic Arena, ha visto la partecipazione degli atleti under 14 (spada maschile e femminile) di tutte le società schermistiche italiane. L'Accademia Scherma Spoleto era presente con 14 suoi atleti, appartenenti alle diverse categorie facenti parte del Gran Premio Giovanissimi.
Due di loro si sono classificati tra i primi otto finalisti nella classifica generale nazionale, ottenendo anche un posto sul podio grazie alla performance di Antonio Cereda, posizionatosi al terzo posto nella categoria Giovanissimi spada maschile. Questa vittoria conferma il talento del giovane schermidore che già lo scorso anno, in occasione della medesima gara svoltasi a Napoli, aveva ottenuto un brillante secondo posto, e premia l'impegno profuso nel corso degli allenamenti, che fanno ben sperare nel raggiungimento di risultati di prestigio nelle gare future.
Notevole anche la prestazione di Giuseppe Antonio Coricelli, che si è posizionato al settimo posto, categoria giovanissimi spada maschile, anche lui confermando impegno e carattere in pedana, così come costanza nel coltivare il proprio talento nella scherma.
La gara di Pesaro e' stata un test importante anche per gli altri atleti schierati dall'Accademia, che hanno sempre dimostrato dedizione per lo sport, ed i cui risultati continuano a darne conferma: un buon posizionamento è stato ottenuto anche da due giovani schermitrici, nella categoria allieve spada femminile, Paola Ciamarra (14^) classificata e Chiara Ugolini (15^) classificata, che continuano così ad ottenere ottimi risultati in gare nazionali.
Un bilancio assolutamente lusinghiero per l'Accademia Scherma Spoleto, che si conferma così ad un ottimo posizionamento nel ranking delle società schermistiche italiane, oltre che consolidarsi come realtà sportiva cittadina volano di giovani e talentuosi schermidori.