Oltre cento elementi del “Berkshire Choral Festival” provenienti dal Massachusetts, negli Stati Uniti, saranno da sabato 6 settembre a Scheggino per partecipare agli ormai tradizionali corsi musicali avanzati organizzati nel borgo della Valnerina dal maestro Colin Baldy. I coristi americani per una settimana studieranno e si eserciteranno in Umbria, per poi concludere lo stage musicale con i Vespri che si terranno sabato 13 settembre alle ore 18,30 nella chiesa di San Nicola a Scheggino, grazie alla disponibilità del parroco, don Tomasz Grodzki. Il programma del concerto prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Stabat Mater (Domenico Scarlatti), Magnificat per due cori (Charles Stanford), Nunc Dimittis a 8 voci (Gustav Holst), Beatus Vir (Claudio Monteverdi). In particolare quest’ultima esecuzione sarà accompagnata da strumenti d’epoca dal Nuovum Convivium Musicum.
Sono ormai diversi anni che l’artista e maestro inglese Colin Baldy – cantante lirico (baritono), organista, direttore di coro e preparatore vocale – organizza dei corsi musicali a Scheggino, dove abita alcuni mesi all’anno, trovando l’apprezzamento di coristi americani che possono prepararsi in una location unica, visitando posti dove la natura regna sovrana.
Colin Baldy, tra le sue varie attività e collaborazioni, è stato per molti anni il preparatore dei cantanti al New College dell’Università di Oxford ed ora si divide nei suoi insegnamenti tra Londra e l’Umbria. È anche un cantante, nello specifico baritono, ed ha lavorato per molti anni con compagnie come la “Garsington Opera”, la “Opera Restor’d”, la “New Savoyards”, la “Opera Interludes”, la “Country Opera” ed altre.