Sant’Eraclio si mobilita a difesa del proprio parroco: la comunità locale infatti, non ha affatto ben digerito la decisione della Diocesi, di voler rimuovere l’ormai storico Monsignor Luigi Filippucci, da sempre punto di riferimento della vita del paese, che verrà nominato parroco a Maria Santissima Assunta di Colfiorito.
Per lui, pronta anche la nomina a Vicario Episcopale per i Problemi Sociali, Ambientali e del Mondo del Lavoro delle Diocesi di Foligno ed Assisi – Nocera Umbra e Gualdo Tadino.
Nel mirino anche la scelta di trasferire il vicario parrocchiale Cristian Bogdan, che dovrà diventare parroco moderatore delle parrocchie dell’Unità Pastorale Giovanni XXIII al fianco di Don Roy Antony Valiyaparambil e Don Carlo Maccari.
Una mossa, quella annunciata da Monsignor Domenico Sorrentino, che ha fatto scattare una mobilitazione generale, tanto che per questa sera alle 21 è stata convocata d’urgenza un’assemblea pubblica presso il Centro Giovani di Sant’Eraclio, alla presenza dello stesso Vescovo.
L’appello ha iniziato a circolare sin da questa mattina su varie chat, dai tani accorati quanto decisi.
“La comunità di Sant’Eraclio è stata posta davanti a una decisione di grande importanza senza essere minimamente coinvolta: la rimozione dei nostri parroci, figure che per anni hanno rappresentato un punto di riferimento umano, spirituale e sociale per l’intero paese” si legge nel messaggio.
“Questa scelta – incalzano – comunicata senza alcun percorso di dialogo o ascolto, ha profondamente colpito la popolazione, che vede venir meno una presenza essenziale per la crescita e la coesione della nostra realtà”.
Da qui l’invito alla mobilitazione, a tutti i rappresentanti delle associazioni locali a partecipare all’incontro “affinchè la comunità possa finalmente esprimere in modo chiato e diretto il proprio sentimento e le proprie preoccuazioni”.
La scelta – annunciata da Monsignor Sorrentino, in occasione della celebrazione eucaristica nel giorno dell’Immacolata Concezione, in Cattedrale – dovrebbe essere effettiva a partire dal prossimo 11 gennaio, subito dopo le festività natalizie.
A guidare l’Unità pastorale Sant’Eraclio – Cancellara, arriverà Don Gianluca Antonelli ora a capo della Zona Pastorale “Valle del Menotre – Montagna” al quale si affiancherà il nuovo vicario parrocchiale Don Benjamin Ukelokpa Dhezda, in arrivo dall’Unità Pastorale “San Marone e Madonna di Loreto”.
Un netto cambio quindi, della geografia della chiesa locale, se si aggiunge infine il trasferimento di Don Agostino Malonge dall’Unità pastorale Giovanni XXIII, che da Scafali sarà trasferito all’Unità pastorale San Marone e Madonna di Loreto.
E non è escluso che il malcontento da Sant’Eraclio, si estenda ora ad altre realtà locali.